RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 ottobre 2018) – Trentadue punti di vantaggio al termine del penultimo appuntamento del Campionato Mondiale FIA Rally, il Rally del Galles GB, vinto dal pilota di casa Elfyn Evans, che entra nel gotha dei primi nelle gare iridate. Sébastien Ogier (nella foto) è Campione del Mondo, lo dice la matematica che nega a Thierry Neuville ogni possibilità, visto che in Australia sono in palio “solo” trenta punti. Il successo del pilota francese è ampiamente meritato, e il più sofferto dei cinque consecutivi. M-Sport che gli ha affidato la Fiesta WRC’17 non è un team ufficiale.  Dopo un inizio sorprendente, Seb ha inserito la “marcia campionato”, cercando di ottenere il massimo possibile in ogni gara. Ha vinto di nuovo in Portogallo, ed è salito ancora sette volte sul podio,  con tre secondi e quattro terzi. Contando anche un quarto e un quinto posto è andato regolarmente a punti in undici gare, segnando un solo ritiro in Finlandia. Una mano gli è arrivata anche dai compagni di squadra. Ott Tänak ha raggiunto la piena maturità, ha vinto in Sardegna e in Germania ed è ancora in condizione di piazzarsi secondo.

Elfyn Evans, dopo i secondi posti in Argentina e in Finlandia, è salito sul penultimo autobus utile, e finalmente ha dato ragione a Malcolm Wilson.

Contro questa realtà – nessuna delle altre squadre ha vinto almeno una gara con tutti i suoi piloti – si sono infrante le speranze di Thierry Neuville, l’unico finora capace di vincere tre gare, e della Hyundai. Il belga ha “ciccato” le prime due corse, e ha infilato altri due “zero” in Germania e in Spagna, nel momento decisivo.

A rendere il Campionato il più bello degli ultimi anni, anche Toyota, di ritorno dopo quasi vent’anni, e Citroën, con due vittorie ciascuna.

Ma il più bravo di tutti è Sébastien Ogier, Campione dP-20171027-01374_newsel Mondo per la quinta volta consecutiva…

Categories: News

Leave a Reply