RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 dicembre 2017) – Nasser Al-Attiyah e Matthieu Baumel arrivano alla Dakar Rally con un obiettivo preciso – vincere la gara per assicurare alla Toyota la prima vittoria in questa gara. Per avere le migliori chances di successo il pilota qatariano e il team hanno lavorato senza sosta durante l’anno appena trascorso per arrivare in Sud America al top della forma.

Al-Attiyah e il suo co-driver francese Baumel hanno dominato la World Cup FIA Cross Country Rally: primi negli Emirati Aradi, Qatar, Kazakhstan, Spagna, Ungheria, Polonia e Marocco hanno portato a casa il terzo titolo consecutivo.

“L’obiettivo alla vigilia della Dakar è sempre lo stesso: sono qui per vincere”, afferma Nasser Al-Attiyah.

Mentre dominava la stagione, Al-Attiyah ha lavorato con i meccanici e gli ingegneri dell’Overdrive belga e del Toyota Gazoo RP-20170103-00295_newsacing in Sud Africa per migliorare il veicolo che piloterà nella maratona sudamericana. In effetti il Toyota Hilux che prenderà il via da Lima per affrontare il test di durata più duro al mondo è completamente rinnovato rispetto a 12 mesi fa.

Il nuovo concetto in base al quale è stato sviluppato il telaio sfruttando il nuovo regolamento permette un maggiore estensione della sospensione per i veicoli a quattro ruote motrici. L’altra area su cui si sono concentrate le attenzioni dei tecnici è la nuova collocazione del motore, che consente una migliore distribuzione del peso tra le quattro ruote.

La quarantesima edizione della Dakar torna in Perù, il che vuol dire che ci sarà sabbia a volontà per i concorrenti.Il fatto che le prime cinque giornate di gara si svolgeranno sulle dune potrebbe rappresentare un grosso vantaggio per Al-Attiyah (nella foto) che è considerato il pilota più veloce in queste condizioni.

“Portare alla Toyota la prima vittoria alla Dakar sarebbe il miglior momento della mia carriera” conclude il pilota qatariano.

Categories: News

Leave a Reply