RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 dicembre 2017) – Il portoghese Carlos Sousa ha già testato la Duster con cui correrà la Dakar 2018 Duster Dakar Team_Dakar'2018. Lo “shakedown” organizzato per il pilota di Almada ha avuto luogo a poco più di un centinaio di chilometri da Buenos Aires.

Nell’occasione pilota ha avuto l’opportunità di incontrare non solo la Duster, ma anche la squadra.

“Il team è molto professionale e sta già vivendo un gran trambusto, perché siamo due settimane dall’inizio della gara. Poiché non vi era alcuna possibilità di fare dei test prima d’ora, abbiamo scelto di fare pochi chilometri. Abbiamo trovato fondi fangosi causa la pioggia che è caduta nella regione, ma a due settimane dall’inizio della gara, non abbiamo voluto rischiare», sottolinea il pilota lusitano.

Lo shakedown è comunque servito a Carlos Sousa per confermare le impressioni positive che aveva la Duster: «la Duster è molto ben costruita. È un’auto molto solida. Mi piace il tuo comportamento e il motore. Tuttavia, devo ammettere che è stato strano per me tornare alla guida di una vettura equipaggiata con un motore a benzina. Un motore che ha meno coppia nei regimi bassi, r richiede complessivamente un maggiore uso del cambio e l’utilizzo dei regimi più alti. Ma, se tutto va bene, alla fine della terza fase, l’adattamento è fatto!» Va ricordato che nelle ultime cinque partecipazioni alla Dakar, Sousa ha sempre corso al volante di vetture diesel.

Dopo i chilometri percorsi al volante della Duster, Carlos Sousa ha ribadito la sua fiducia: “Possiamo puntare a un risultato finale nella top ten. Non sarà facile, considerando la durezza della gara, la qualità e la quantità di iscritti, ma io credo in questa possibilità, anche se le prime tappe non saranno facili. La Dakar  2018 inizia con le dune del Perù, dove cercheremo di trovare il ritmo giusto.”

Per il sesto anno consecutivo, le vetture sono iscritte da Renault Sport Argentina Duster (la gamma Dacia è commercializzata in questo paese sotto il marchio Renault) . Equipaggiata con un motore V8 dell’Alleanza Renault-Nissan, con 390 cavalli, la Duster vuole essere una delle sorprese della gara, sfruttando l’esperienza e la competitività dei due piloti del team: il portoghese Carlos Sousa e l’argentino Emiliano Spataro (nella foto).

Per Carlos Sousa, la diciottesima partecipazione alla Dakar sarà caratterizzata da un doppio debutto: l’entrata nella squadra Renault Duster Dakar e il nuovo navigatore, il francese Pascal Maimon, che ha già vinto nel 2002, in Africa, a fianco del giapponese Hiroshi Masuoka.

Categories: News

Leave a Reply