RallyRama

Sport e Motori nella storia

(20 gennaio 2018) – Questa volta la sfortuna s’è fatta da parte e non ha teso nessun tranello a Carlos Sainz nelle ultime tre tappe quanto mai ricche di tensione. D’altra parte lo spagnolo (nella foto) P-20180120-00971_newssentiva tutto il peso della responsabilità dopo che era rimasto il solo pilota delle Peugeot 3008 DKR Maxi in grado di vincere la 40ma edizione della Dakar. Un’edizione durissima: 8793 km di dune, sentieri montagnosi e piste rocciose attraversando Perù, Bolivia e Argentina, che hanno stressato al massimo uomini e macchine. Ancora stamattina un ritiro tra i protagonisti: l’olandese ten Brinke non ha preso il via nell’ultima tappa, vinta comunque da un altro pilota Toyota, Giniel de Villiers che preceduto di una manciata di secondo lo sfortunato Peterhansel.

Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno vinto con pieno merito la loro seconda Dakar. Passato in testa al termine della tappa marathon, l’equipaggio spagnolo ha cesellato le ultime tre tappe amministrando il vantaggio che aveva dopo la cancellazione della penalità di 10’, regalando così alla PEUGEOT 3008DKR Maxi una magnifica vittoria nella 40ma edizione della Dakar. E’ il terzo successo consecutivo dei SUV Peugeot nel rally più difficile al mondo, che si aggiunge ai quattro ottenuti nei leggendari anni ottanta in Africa, chiudendo nel migliore dei modi la nuova avventura della Casa del Leone nei rally-raid.

Nella classifica finale il podio è completato dalle due Toyota di Nasser Al-Attiyah e Giniel De Villiers grandi rivali della 3008 DKR Maxi, quarta con Peterhansel e sesta con lo sceicco Khalid Al Qassimi con l’esemplare seguito dalla PH, cui probabilmente spetterà il compito di continuare privatamente la carriera di questa splendida vettura. Cyril Despres lontano nella generale, chiude invece la gara con la soddisfazione di avere contribuito al successo assistendo in corsa i compagni di squadra intervenendo in loro aiuto in un paio di situazioni critiche, ma sicuramente lo ritroveremo tra i protagonisti nelle prossime edizioni.

40ma DAKAR CLASSIFICA FINALE

  1. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, 49 h 16min18s
  2. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, +43min40s
  3. Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, +1h 16min41s
  4. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, +1h 25min29s
  5. Jakub Przygonski (POL) / Tom Colsoul (BEL), Mini 4WD, +2h 45min24s
  6. Khalid Al Qassimi (ARE) / Xavier Panseri (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, +4h 20min58s

 

 

Categories: News

Leave a Reply