RallyRama

Sport e Motori nella storia

(11 aprile 2018) – Quando Sébastien Loeb si è ritirato dal FIA World Rally Championship, uno dei suoi obiettivi principali era di passare più tempo a casa.

Invece, pochi minuti dopo il debrief come pilota di Citroën Racing nel WRC – dopo aver concluso al quattordicesimo posto – è saltato sul volo Ajaccio Parigi arrivando appena in tempo per partecipare a un briefing come pilota di punta del Team Peugeot Total nel Campionato Mondiale FIA Rallycross.

Ecco la sua agenda della settimana.

Domenica: “La Corsica è stata frustrante. Naturalmente, sono stato felice di lottare e staccare qualche miglior tempo, ma come è accaduto in Messico… E’ andata così, non possiamo cambiare ciò che è accaduto. Ora c’è il rallycross, anche se devo confessare m’è dispiaciuto non fermarmi ad Ajaccio con i miei amici che erano venuti per il rally”.

Lunedì: “Dopo essere arrivato a Parigi domenica notte, abbiamo un test shakedown con la Peugeot. La cosa positiva è le vetture non sono molto differenti da guidare, così non mi aspetto problemi nel passare da una WRC a una WRX”.

Martedì” E ‘il momento di essere pronti per Barcellona con un test su una pista rallycross a ovest di Parigi. Lo stile di guida su una pista rally cross è simile al rally, e anche le macchine sono simili: Citroen C3 WRC e Peugeot 208 Supercar hanno entrambe tanta potenza e la trazione integrale, ma i pneumatici rallycross sono abbastanza diversi, più morbidi e più reattivi”.

Mercoledì e giovedì: “E il momento di staccare, due giorni a casa, ma non di più. E’ stato un periodo impegnativo. Ho disputato il Rally Mexico, sono rientrato e subito in Gran Bretagna per una gara a Silverstone. Poi ho sostenuto un test in Corsica. Il lancio del programma WRX, il nuovo test a Silverstone, poi in Corsica per la gara.

Dopo la prima gara WRX il ritmo tornerà più normale, tornerò infatti ad essere solo pilota rallycross. Giovedì sera preparerò il mio borsone Peugeot pronto per essere in aeroporto venerdì mattina molto presto”

Venerdì: “Volo a Barcellona, appena atterrato, va dritto in circuito per la preparazione e le interviste, e poi sono pronto per iniziare le prove e le qualifiche la mattina seguente”.

Sabato: “Siamo al via del primo round del FIA World Rallycross. E’ bello essere ritornati. Io adoro i rally, ma la sensazione sulla linea i partenza con cinque altre vetture è davvero unica!”

 

Categories: News

Leave a Reply