RallyRama

Sport e Motori nella storia

La seconda edizione del Campionato Italiano Rally Terra si avvicina al via. L’attesa si sta per concludere e la serie nazionale dedicata ai terraioli si appresta ad un nuovo esordio nel primo appuntamento stagionale, il Liburna Terra. La prima gara del campionato si terrà infatti in questo fine settimana, con la fase calda che andrà in scena nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 aprile a Volterra. Cresce il fermento nella località toscana, dove gli organizzatori della Scuderia Livorno Rally stanno perfezionando i preparativi in vista della partenza della gara nella serata di oggi, quando le 96 vetture, delle quali ben 24 R5 oltre a 12 N4, accenderanno la sfida.

Già dal primo appuntamento del CIRT saranno molti i protagonisti attesi nella provincia pisana che si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo, tra profili noti e volti nuovi. A partire dagli equipaggi che hanno animato la passata stagione, come il vicecampione Daniele Ceccoli, affiancato da Piercarlo Capolongo sulla Skoda Fabia R5 della scuderia San Marino, che tornerà in toscana dopo la terza piazza dello scorso anno. Ancora presente alla Liburna anche Giacomo Costenaro, navigato da Justin Bardini al volante della Skoda Fabia R5 della Hawk Racing Club, che proverà a migliorare il secondo posto del 2017. Tra i frequentatori del Campionato Italiano Rally Terra non mancherà  Giovanni Manfrinato, sempre affiancato da Claudio Condotta, all’esordio sulla Skoda Fabia R5 della Scuderia Autoservice Sport. Proverà ancora a sfidare i veterani del campionato il giovane Nicolò Marchioro, con alle note Marco Marchetti su Peugeot 208 R5 della MRC Sport.

Sarà interessante osservare l’approccio alla serie nazionale di un nuovo protagonista come Alessandro Bettega. Il pilota trentino, navigato da Simone Scattolin, tornerà infatti in gara sui tornanti sterrati del Liburna, quest’anno però con la possibilità di competere effettivamente per la serie nazionale al volante di Skoda Fabia R5 portacolori della Pintarally Motorsport. Stessa prospettiva anche per Alessandro Taddei, che affronterà la stagione del CIRT, anche lui su Skoda Fabia R5, navigato da Andrea Gaspari e affiancato dalla Car Racing. Due conferme nel CIRT arrivano invece con la presenza del giovane elvetico Federico Della Casa con Domenico Pozzi su Skoda Fabia R5, e Tullio Luigi Versace, ancora navigato da Cristina Caldart, quest’anno su Skoda Fabia R5 con i colori Movisport. Sarà nuovamente presente al Liburna Francesco Fanari affiancato dal sanmarinese Silvio Stefanelli su Ford Fiesta R5 della Ten Job.

IL CHALLENGE RACEDAY RALLY TERRA

Il Liburna Terra chiuderà la decima stagione del Challenge Raceday Rally. In testa alla classifica si presenta a Volterra Luciano Cobbe (Skoda Fabia R5) che dovrà guardarsi da Valter Pierangioli che con la sua Mitsubishi Evo IX è a soli tre punti. A giocarsi il terzo posto assoluto sarà Tullio Versace (Skoda Fabia R5) che potrebbe tentare una rimonta per aggiudicarsi il secondo posto nell’assoluta.

La gara: La manifestazione interesserà l’entroterra pisano coinvolgendo oltre che Volterra anche Peccioli , i due epicentri principali della gara che la Scuderia Livorno Rally organizza in collaborazione con la Scuderia Livorno Corse e con Toscana Sport.

Volterra sarà il centro della manifestazione ospitando le verifiche pre-gara oltre che la partenza e l’arrivo, mentre Peccioli ospiterà il fulcro con il Parco Assistenza  i Riordini ed il Press Point.

Oltre alla versione classica della prova di Ulignano con i suoi 13,08 Km, la novità del decennale sarà la prova di Serraspina di 5,29 Km, che si correrà in modo inverso rispetto alla passata edizione.

I tratti cronometrati saranno quindi in sequenza Ulignano e Serraspina , ripetuti tre volte ciascuno ed intervallati dopo ogni giro da un Riordino ed un Parco Assistenza a Peccioli.

 

il programma vedrà l’inizio della manifestazione con le verifiche sportive presso l’Oleificio Cooperativo Pian dei Gelsi –Volterra giovedì 19 aprile dalle ore 19.00 alle ore 23.00 per i partecipanti allo Shakedown e dalle ore 08.00 alle ore 10.30 di venerdì 20 aprile per i non partecipanti allo Shakedown. Le verifiche tecniche sono previste giovedì 19 aprile solo per i piloti prioritari dalle ore 19.30 alle ore 23.30 presso l’Officina Errepiemme Motorsport SR 439 Zona Artigianale San Quirico – Volterra, per i ploti non prioritari e che parteciperanno allo shakedown con gli stessi orari, ma presso l’Oleificio Cooperativo Pian dei

Sei tratti cronometrati per un totale di 55,11Km cronometrati, su un percorso globale di 356,24Km.

 

Categories: News

Leave a Reply