RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 giugno 2018) – Entra nel vivo la trentacinquesima edizione del Rally della Marca, gara organizzata dalla scuderia Motor Group di Montebelluna. Al via 83 vetture di cui undici “World Rally Car” e nove R5. Oltre ad essere il terzo atto del Campionato Italiano WRC, quello che andrà in scena a partire da questo venerdì a Valdobbiadene, è anche il giro di boa della serie, prima della pausa estiva. Sulle strade trevigiane non mancheranno Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla loro Fiesta WRC con i colori della Scuderia Mirabella Mille Miglia che dopo tre gare e tre vittorie comandano con decisione la classifica assoluta con 30 punti. Ad inseguirli, anche se a distanza, Paolo Porro con Paolo Cargnelutti, a bordo della Ford Fiesta Wrc, che dopo il secondo posto ottenuto in Salento occupano la seconda piazza con 17 punti.

Al via della gara veneta torneranno in gara Corrado Fontana e Nicola Arena (12 punti) con la Hyundai i20 NG Wrc, terzi in classifica per ora. Fontana intenderà colmare in fretta il gap che lo separa dai primi due equipaggi in classifica, dopo non essersi presentato alla gara precedente per motivi di carattere familiare. Dopo il ritiro in Salento, punterà al riscatto anche il lombardo Simone Miele insieme a Lisa Bollito con la Citroen DS3 Wrc. Presente a Valdobbiadene su Ford Fiesta Wrc, Marco Signor, insieme a Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc. Vincitore dell’edizione 2016 del Rally della Marca, il driver di casa sé sicuramente uno dei favoriti per la vittoria.

Tornando ai partecipanti del Campionato, attesi anche Luca Pedersoli insieme ad Anna Tomasi con la Citroen DS3 Wrc, dopo le prime due gare sfortunate, Manuel Sossella (10 punti) con alle note Gabriele Falzone, “Pedro”, insieme a Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 NG Wrc, di Lorenzo Della Casa insieme a Luca Beltrame su Ford Fiesta Wrc e di Luigi Fontana navigato da Roberto Mometti con la Hyundai i20 Wrc. A darà del filo da torcere agli altri concorrenti, anche Pier Leonardo Bancher in corsa qui con Fiesta Wrc.

Per quanto riguarda le vetture R5 del Campionato Italiano WRC, la lotta vedrà impegnato Andrea Carella in corsa con la Peugeot 208 T16 R5, Antonio Forato che qui testerà la Skoda Fabia R5, Domenico Erbetta su Ford Fiesta R5, Efrem Bianco, pilota di Schio con la Skoda Fabia R5. Presenti all’appello tutti gli altri concorrenti della serie con vetture Super 2000: a comandare la classifica è Giampaolo Bizzotto che dovrà guardarsi da Matteo Daprà con la Skoda Fabia, e le Peugeot 207 S2000 di Stefano Liburdi e di Mauro Trentin.

Ben tredici gli equipaggi iscritti nella Suzuki Rally Cup, che arriva a Valdobbiadene con l’aostano Peloso al vertice della classifica, dopo le affermazioni conseguite con SWIFT Sport R1B nelle prime due tappe e con dieci lunghezze di vantaggio su Roberto Pellè.

Il 35°Rally della Marca prende il via stasera alle ore 20.31 da Piazza Marconi a Valdobbiadene seguito dal consueto crono spettacolo allo “Zadraring” (2,40 km). Poi la gara si concentrerà tutta nella giornata di sabato 23 giugno con tre passaggi su “Monte Cesen” (21,52 km) e sulla “Monte Tomba” (12,08 km), e due su “Cà Mostaccin” (11,37 km). L’arrivo e i festeggiamenti finali si terranno nuovamente nel cuore di Valdobbiadene alle 18.45. In totale 125,94 km di prove speciali immersi in 302, 53 di percorso complessivo su asfalto dello splendido territorio dei colli trevigiani.

(Nella foto Bettiol il podio dell’edizione 2017)

Podio finale

Categories: News

Leave a Reply