RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 luglio 2018) – E’ la gara più lunga della stagione – il 6° Rally di Roma Capitale valevole non solo per il Tricolore ma anche per il Campionato Europeo FIA Rally – l’occasione per restringere la rosa dei candidati alla vittoria finale nel Peugeot Competition TOP 208, che ha in palio il sedile da pilota ufficiale Peugeot Sport Italia nella prossima stagione del CIR Junior.

I 206 km di prove speciali (una sessantina più del solito) e il parallelo confronto con i piloti dell’Europeo Junior saranno due stimoli in più per tutti. Di certo, per buona parte dei protagonisti della serie di vertice dei monomarca promossi da Peugeot Sport Italia e Pirelli si tratta dell’ultima occasione per agganciare il gruppetto di testa. Per i tre che lo compongono è un passaggio decisivo, dato che con il Rally di Roma Capitale si apre  la  fase  conclusiva  che  si  completerà  con  il Rally  Adriatico             su  terra  a settembre ed il Rally Due Valli su asfalto ad ottobre.

A metà cammino, due i piloti appaiati in testa alla serie riservata alle Peugeot 208 R2B: Tommaso Ciuffi e Andrea Mazzocchi.

Il primo è autore di uno straordinario inizio stagione  con  tre  consecutivi  successi  da dominatore (Ciocco e Targa Florio nel TOP 208 ed in più al Lirenas), ma ora è reduce da altrettante delusioni: solo un piazzamento di rincalzo nel recente Casentino, dopo due ritiri ai Rally d’Italia e San Marino. Quanto a Mazzocchi, invece, arriva a Roma sull’onda del suo primo successo assoluto in carriera ottenuto proprio con la straordinaria “piccola” Peugeot 208 R2B nel Rallyday RACE, disputato la scorsa settimana in preparazione dell’appuntamento su  asfalto  romano,  in  programma  dalla  serata  di  venerdì  20  luglio (apertura  a  Roma  EUR  con  la  prova  spettacolo  ACI  Roma  Arena  di  fronte  al  Colosseo Quadrato) a quella di domenica (arrivo al Lido Ostia).

Terzo incomodo è Jacopo Trevisani.  Anche lui con la spinta aggiuntiva del successo triplo ottenuto sugli sterrati del San Marino: primo nel Peugeot Competition TOP 208, primo nel CIR Junior e primo di tutte le 2 Ruote Motrici in gara, giusto dietro i Top Ten assoluti.

Per Davide  Nicelli e,  soprattutto,  per  il  trentino Alessandro  Nerobutto e  Stefano  Strabello               sarà invece l’ultima occasione per mantenersi in corsa per la vittoria finale, dopo aver pagato l’inevitabile scotto all’inesperienza nelle prime gare della stagione. ​

Ben  19  le  Peugeot 208R2B al via. 8 delle 12 vetture impegnate nel ERC Junior (ad iniziare da quella del leader continentale, il portoghese Diogo Gago) sono Peugeot 208 R2B e ben 11 su 12 di quelle partecipanti al CIR.

Classifica  Peugeot  Competition  TOP  208  prima  del  Rally  di  Roma  Capitale:  1.  TommasoCiuffi e Andrea Mazzocchi 36 punti, 3. Jacopo Trevisani 20; 4. Lorenzo Coppe 14; 5. DavideNicelli 12; 6. Michele Griso 6; 7. Fabio Battilani   4; 8. Alessandro Nerobutto 3, 9. StefanoStrabello 2, 10. Nicola Fiorillo 1.

 

Categories: News

Leave a Reply