RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 luglio 2018) – Dopo una pausa di un mese e mezzo tornano le grandi sfide del FIA WRC. Thierry Neuville e Sébastien Ogier riprendono durante il week-end il loro testa-a-testa per il titolo iridato sulle leggendarie strade finlandesi, un gara che potrebbe rivelarsi decisiva.

Neuville ha vinto gli ultimi due rallies prima della pausa e, quando mancano sei gare al termine della stagione guida la classifica con un margine di 27 punti sul cinque volte campione del mondo.

Il Neste Rally Finland (26 – 29 luglio) è la gara più veloce del calendario. Salti e curve cieche richiedono il meglio della guida e la precisone assoluta delle note da parte del navigatore.

Ogier inaugura nell’occasione un nuovo pacchetto aerodinamico nel posteriore della sua Fiesta, con il fascione e l’estrattore

Les & Deirdre

modificati che dovrebbero incrementare la downforce sugli scorrevoli sterrati sulle strade tra le foreste che circondano Jyväskylä nella parte centrale della Finlandia.

“Speriamo che le novità ci possano garantire un piccolo extra in termini di prestazioni” dice Ogier, che ha vinto il Finlandia nel 2013. “Ma occorre che vada tutto per il verso giusto durante tutto il week-end se vogliamo puntare a un risultato al top. Sappiamo già dall’anno passato che la macchina va forte, e gli ultimi test sono andati bene. Ma, lo ripeto questa è una gara che non permette il più piccolo errore”.

Gli fa da eco Neuville: “sarà dura per le velocità sono molto alte. Sono pronto ad approfittare del momento favorevole nella seconda parte di stagione”.

Il rally con la sfida Neuville-Ogier parte in serata con spettacolare prova cittadina nel centro di Jyväskylä, e si concluderà domenica pomeriggio nella cittadina finnica dopo 23 piesse  per un totale di 317,26 km.

Categories: News

Leave a Reply