RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 agosto 2018) – Gara entusiasmante il Barum Czech Rally Zlín sesto appuntamento dell’ERC 2018, per certi versi ha ripetuto il copione del Roma Capitale con Alexey Lukyanuk (nella foto), che si conferma come il migliore del campionato, in lotta con la “guest star” per la vittoria assoluta. Dopo Basso a Roma, questa volta pilota russo si è trovato di fronte al recordman della corsa Jan Kopecký con la Škoda ufficiale. In gara anche Dani Sordo con una Hyundai R5. Ebbene il pilota russo al volante della solita Ford Fiesta ha rivaleggiato in bravura con il campione ceco, che dopo aver perso mezzo minuto per una foratura, ha attaccato alla grande. Ma rimontare “Luk” non è stato facile.  Il russo nonostante fosse comodamente avanti nella partita continentale, con Magalhães in fondo alla top ten, si è esaltato nel testa a testa. Il sorpasso di Kopecký è così arrivato a tre prove dal termine e alla fine solo 7”5 hanno separato i due. Terzo dopo una gara regolare Dani Sordo, mentre Gryazin a lungo davanti, si è dovuto accontentare del quinto posto e del primato nell’Under 28.

Nella sfida tra le 124 Abarth per l’RGT con rush finale ha vinto Simone Tempestini per quattro decimi sul francese Astier, mentre Andrea Nucita è finito fuori nella seconda piesse.

Un buon risultato per Mattia Vita, che al termine di una gara tanto dura è quarto nel Under 27/ERC3.

Prossimo appuntamento europeo in Polonia a partire dal 21 settembre.

01 Lukyanuk Alexey, Arnautov Alexey, RUS/RUS, Russian Performance Motorsport, Ford Fiesta R5, Action during the 2018 European Rally Championship ERC Barum rally, from August 24 to 26, at Zlin, Czech Republic – Photo Alexandre Guillaumot / DPPI

Categories: News

Leave a Reply