RallyRama

Sport e Motori nella storia

(20 settembre 2018). A volte tornano… Il campione del mondo 2003 Petter Solberg si riaffaccia nel FIA World Rally Championship (WRC) con la nuova Volkswagen Polo GTI R5. Il pilota norvegese e la copilota  Veronica Engan gareggeranno nel WRC 2 in occasione del Rally di Spagna, in Catalogna, dal 25 al 28 ottobre.

Sei anni dopo aver corso l’ultimo rally nel 2012, “Hollywood” (nella foto) farà la sua rentrée esattamente negli stessi luoghi dove aveva chiuso la carriera.

Come è noto Solberg si è poi dedicato con grande successo al rallycross, vincendo i primi due campionati mondiali della specialità. Oggi è pilota e anima del PSRX Volkswagen Sweden team nel FIA World Rallycross Championship (WRX), che sta dominando la scena con Kristofferson.

La nuova Polo GTI R5 farà il suo debutto in gara al Rally di Spagna, che tuttavia sarà anche l’unica uscita ufficiale, perché è destinata alla clientela, team e piloti impegnati nei campionati nazionali ed internazionali come vuole il regolamento della R5.

Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport spiega: “Petter è un vero mito. Abbiamo già apprezzato la sua passione e la professionalità lavorando insieme nel WRX. Ha già provato la Polo GTI R5 ed è sempre stato uno dei nostri candidati preferiti per questo test gara”.

Solberg torna così nel WRC per un week end. I numeri ci dicono che ha disputato 188 gare WRC tra il 1998 e il 2012 al volante di Toyota, Ford, Subaru e Citroën, collezionando 13 vittorie e 52 podi. Ha vinto il titolo mondiale 2003 con la Subaru, bruciando per un solo punto Sèbastien Loeb, e rimane l’ultimo pilota nordico ad aver vinto il titolo. Anche il “Cannibale” sarà della partita a Salou, così il Rally di Spagna avrà al via tre campioni del mondo, comprendendo Ogier, cosa che non avveniva da otto anni, ovvero dal Rally di Finlandia 2010.

Categories: News

Leave a Reply