RallyRama

Sport e Motori nella storia

26 ottobre 2018 – La temuta tappa su terra del Rally RACC è finalmente alle spalle. Non ha fatto grossi danni, salvo qualche foratura. Comanda Tänak con la Toyota, e non è una novità. L’estone va forte e in Catalogna è in una condizione particolare, deve vincere per poi giocarsi tutto in Australia, e infatti dopo essere passato in testa ha lasciato sfogare Latvala e Sordo, liberi da condizionamenti di classifica, al pari di Evans autore fin qui di un’ottima gara. I due rivali per il titolo Ogier e Neuville, sono quelli che tirano un sospiro di sollievo stasera, dopo aver patito il fatto di partire per primi. Quanto a Loeb si è tolto un po’ di ruggine di dosso e ha migliorato progressivamente le sue prestazioni con la Citroën C3. In definitiva Tänak chiude la giornata con 26”8 su Sordo con la Hyundai, 29”7 su Evans con la Ford che vede insidiato il terzo posto da Loeb distante appena mezzo secondo. Latvala chiude la top ten, il distacco di 37”6 riflette i problemi che il finlandese, autore di due scratch, ha avuto in mattinate. Con Tänak e Latvala primo e quinto, Tommi Makinen il team principal Tommi Makinen si frega le mani, il titolo costruttori potrebbe essere suo già sul traguardo di Salou.

Ogier è il settimo di una classifica corta, ha infatti già a tiro Mikkelsen che lo precede e Latvala, ma soprattutto ha un tesoretto di una ventina di secondi su Neuville.

L’altro grande tema è l’esordio della nuova VW Polo R5 che stasera occupa il primo e il terzo posto della WRC2 con Eric Camilli (nella foto) e Petter Solberg, che domani dovranno guardarsi dalla grinta di Kalle Rovanperä con la Škoda.

Categories: News

Leave a Reply