RallyRama

Sport e Motori nella storia

28 ottobre 2018 – Come era nelle previsioni il 54mo Rally RAAC si è risolto solo sul traguardo finale, dove la gara catalana ha servito il bis della Citroën C3 WRC, alla quale finalmente Sébastien Loeb (nella foto) ha messo le ali per volare. Per il “Cannibale” è la vittoria numero 80 in carriera, arrivato cinque dopo l’ultimo centro, mentre Citroën si avvicina a quota 100, dalla dista ora solo quattro gradini. La C3 WRC, in particolare, è al quinto successo iridato, il primo in questa stagione, finora avara.

Eppure c’è mancato poco che il suo prossimo pilota giocasse uno scherzetto. Secondo nell’ultima PS, vinta dal redivivo Tänak,  Ogier è arrivato a soli 2”9 dal Cannibale. Ma al pilota di Gap, al termine di una gara molto dura, interessa di più il risultato numerico. Diciotto punti per il piazzamento assoluto, quattro nella Power stage, gli permettono di tornare in testa alla classifica. Thierry Neuville che gli aveva rosicchiato secondo su secondo ha forato nel momento meno opportuno centrando una pietra sradicata, sembra, da Elfyn Evans, alla fine terzo. Il belga della Hyundai scende al quarto posto che vale dodici punti e ne conteggia zero nella Power stage dove è fuori dai primi cinque.

Tutto rimandato al Rally Australia a partire dal 16 novembre, su terra che riproporrà a Ogier il problema di partire per primo. In ballo anche Toyota, Hyundai e M-Sport

Per quanto riguarda le altre classifiche, in WCR2, dove Petter Solberg porta sul podio la nuova Polo, vince Kalle Rovanperä, Kopecky secondo regala a Skoda l’ennesimo titolo. In WRC3 secondo successo stagionale per il bravissimo Enrico Brazzoli con la Peugeot 208.

Categories: News

Leave a Reply