RallyRama

Sport e Motori nella storia

28 marzo 2019 – Lo shake down di stamattina ha aperto di fatto il Tour de France, iconico rally della splendida isola francese vede i team affrontarsi su alcune delle strade tecnicamente più impegnative di tutta la stagione, che rende ancor più chiaro il motivo della sua fama di “Rally dalle 10.000 curve”.

Il responso cronometrico ci proietta nella gara con la grande impressione di forza della Toyota che ha piazzato tutti e tre i suoi piloti nella top five: Meeke primo, Tänak terzo, Latvala quinto. Gli unici ad inserirsi tra le tre Yaris WRC sono stati Ogier con la Citroën C3 WRC, secondo, e Dani Sordo con la Hyundai, quarto.

La sensazione è che domani, nella prima giornata di gara ci sarà il solito grande duello tra Tänak e Ogier, con Meeke, Sordo, Neuville ed Evans pronti a giocarsela.

In Corsica ci sarà anche Sébastien Loeb con la terza Hyundai, che qui vanta un curriculum lungo così e sull’asfalto di trova a occhi chiusi. Chissà che non ne venga fuori un derby tra i due Superseb?

La gara vedrà diverse modifiche che la renderanno nuova per l’80%, con solo 2 prove speciali uguali rispetto allo scorso anno. Il rally prenderà il via da Porto Vecchio, nel sud-est dell’isola, seguendo una traiettoria antioraria attraverso Bastia, dove si trova il Service Park, per terminare a Calvi, nel nord-est.

Il Tour de Corse conterà 14 speciali in tre giorni pieni di adrenalina. Dopo la cerimonia inaugurale di oggi a Porto Vecchio, la competizione prenderà il via venerdì con le tappe di Bavella (17,60 km), Valinco (25,94 km) e Alta-Rocco (17,37 km). I team dovranno stare molto attenti, perché non potranno contare sul service di metà giornata. Le prove speciali di sabato nella regione di Bastia rappresenteranno metà del chilometraggio previsto per questa edizione del rally, con le tappe di Cap Corse (25,62 km), Désert des Agriates (14,45 km) e la “mostruosa” Castagniccia (47,18 km). La mattinata conclusiva di domenica porterà le squadre a nord-ovest, per la sfida di Eaux de Zilia (31,85 km) e la Power Stage di Calvi (19,34 km).

 

 

 

-E

Categories: News

Leave a Reply