RallyRama

Sport e Motori nella storia

10 aprile 2019 – Torna in scena il Campionato Italiano Rally con il più classico degli appuntamenti tricolore, il Rallye Sanremo. La gara celebra quest’anno alla sua 66esima edizione confermando il format di successo delle recenti edizioni. Due giornate di gara, venerdì e sabato, strutturate su 362,64 km complessivi di rally, oltre 152,20 cronometrati sulle 10 prove speciali complessive

I migliori interpreti del CIR 2019 saranno tutti allo start di Sanremo. In cima alla lista compare il nome di Giandomenico Basso. Dopo il successo al Rally Il Ciocco, “Giando” (nella foto) cercherà le prime conferme, sempre affiancato da Lorenzo Granai su Škoda Fabia R5, al pari di Simone Campedelli, secondo nell’apertura di Campionato e secondo anche lo scorso anno sul podio di Sanremo, che proverà insieme a Tania Canton su Ford Fiesta R5 a centrare una vittoria che manca da più di un anno [Rally di Roma Capitale 09.2017].

Molto atteso anche Luca Rossetti, con Eleonora Mori, che proverà a esaltare il vero potenziale della Citroën C3. Una sorta di esame di riparazione per Craig Breen e Paul Nagle dopo un debutto italiano piuttosto altalenante. La Fabia R5 avrà qualche segreto in meno per il pilota irlandese, che proverà sicuramente a dire la sua in una delle poche gare del calendario che ha già affrontato [2012 su Peugeot 207 S2000]. Da seguire anche la crescita al volante della R5 ceca per il Campione Italiano WRC Stefano Albertini, attualmente in testa al CIR Asfalto, che proverà a ricostruire il podio centrato nel Sanremo 2015 al fianco di Danilo Fappani. Il ricco ventaglio dei protagonisti comprende Andrea Crugnola, l’uomo da battere al Ciocco fino alla debacle della sua Volkswagen Polo R5, Rudy Michelini (Fabia R5), Antonio Rusce (Polo R5), Giacomo Scattolon (Fabia R5). Occhio anche agli altri piloti in corsa per il titolo Asfalto: Kevin Gilardoni (Hyundai i20 R5) e con le Fabia R5, Marcello Razzini e il giovane  Alessio Profeta.

Ma i riflettori saranno sicuramente puntati sugli iscritti al Campionato Italiano Rally Junior: Giorgio Bernardi, Luca Bottarelli, Andrea Mazzocchi, Marco Pollara, Pasquale Pucella, Giuseppe Testa e Mattia Vita. Questi i 7 nomi dei giovani piloti portacolori di ACI Team Italia, armati delle Ford Fiesta R2B, presentati a Roma la scorsa settimana e attesi a Sanremo per il rally d’apertura. Il vincitore della serie Junior avrà in premio la partecipazione al Campionato del Mondo Junior 2020, competizione destinata ai migliori talenti del mondo.

Interessante anche il secondo round tra le 208 R2 in corsa per il Peugeot Competition, con i tre iscritti al tricolore Davide Nicelli, Jacopo Trevisani e Christopher Lucchesi Jr a partire davanti ad altri quattro rivali nel trofeo francese.

A proposito di monomarca, sono pronte a correre anche le undici Swift R1 Sport in lotta per il Suzuki Rally Trophy. L’uomo da battere sarà Fabio Poggio, vincitore al primo round del Ciocco, che si giocherà la gara di casa contro Simone Rivia, Corrado Peloso e Andrea Scalzotto.

Categories: News

Leave a Reply