13 aprile 2019 – Craig Breen, il pilota irlandese decimo e undicesimo nelle due ultime edizioni del campionato mondiale, impegnato quest’ anno tricolore assieme a Paul Nagle con una Škoda Fabia R5 di Metior Sport ha dimostrato tutta la sua caratura vincendo il 66°Rallye Sanremo, alla seconda uscita di questa stagione, dopo un esordio non esaltante al Rally Il Ciocco.
Tutto si deciso sull’ultima prova speciale Testico- Colle d’Oggia, 34,45 km di livello mondiale affrontata da Breen (nella foto) con undici secondi di ritardo nei confronti di Simone Campedelli con la Ford Fiesta M-Sport. Il pilota di Orange 1 Racing era in testa dalla terza prova speciale e si era già aggiudicato cinque scratch costruendo quel margine. A complicare le cose condizioni metereologiche avverse, con pioggia nebbia e tratti completamenti asciutti che si sono alternati, che hanno esaltato l’irlandese capace di staccare un tempo straordinario che gli ha consentito di superare l’avversario.
Terzi assoluti hanno terminato la gara di Sanremo, Giandomenico Basso insieme a Lorenzo Granai con la Skoda Fabia R5 di Loran e DP Sport, già vincitori in Garfagnana. Il pilota trevigiano ha corso una bella gara, e con il terzo gradino del podio, è riuscito a mantenere la leadership nel Campionato, con un solo punto di vantaggio su Campedelli.
Quarto assoluto ha chiuso Luca Rossetti affiancato da Eleonora Mori con la C3 R5 ufficiale. Il pilota di Citroen Italia ha faticato a causa delle condizione e dalla poca esperienza su questa vettura dal grosso potenziale ancora da scoprire.
Quinto assoluto Andrea Crugnola, navigato da Pietro Ometto, primo tra gli iscritti al CIR Asfalto e ha confermato la sue grandi qualità di pilota. La top ten del 66°Rallye Sanremo prosegue con il bravo francese Franceschi e gli altri del tricolore Asfalto le vetture di Giacomo Scattolon, altra Skoda, quella di Kevin Gilardoni, Hyundai I20 R5, l’outsider Franceschi con la Skoda Fabia R5.
Un primo appuntamento tra i partecipanti al CIR Junior con il successo meritato di Marco Pollara che ha recuperato il gap della prima giornata e ha mantenuto la leadership tra gli under tutti a bordo di Ford Fiesta R2B gommate Pirelli.
Nel tricolore Due Ruote Motrici Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella (nella foto) con la Peugeot 208 R2 ufficiale, alla prima esperienza nella gara ligure, in una gara pressoché perfetta quella del giovane equipaggio che ha chiuso nel 2 ruote motrici nonostante gli attacchi della Ford Fiesta di Luca Panzani con Francesco Pinelli.
A Sanremo è arrivata anche la seconda vittoria nel Suzuki Rally Cup per Fabio Poggio per lui gara di casa dopo aver lottato con le altre Swift R1B. Mentre nel Trofeo Peugeot Competition la vittoria del Trofeo del Leone è andata a Davide Nicelli tra le Peugeot 208 R2.
CLASSIFICA ASSOLUTA 66°RALLYE SANREMO FINALE: 1. Breen-Nagle (Škoda Fabia R5) in 1:40’42.3; 2.Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) in 4.3; 3. Basso-Granai (Škoda Fabia R5) a 32.9; 4. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) a 1’00.0; 5. Crugnola-Ometto (Volkswagen Polo R5) a 1’17.9; 6. Franceschi-Haut Labourdette (Škoda Fabia R5) a 2’53.1; 7. Michelini-Perna (Škoda Fabia R5) a 4’07.0; 8. Habaj – Dymurski (Škoda Fabia R5) a 4’40.0; 9. Rusce-Farnocchia (Volkswagen Polo R5) a 5’15.5; 10. Scattolon-Nobili (Škoda Fabia R5) a 5’48.5.
CLASSIFICA CIR ASSOLUTO: Basso 25; Campedelli 24; Breen 23; Rossetti 18.
CLASSIFICA CIRA: Michelini 24; Rusce 20; Albertini 21; Gilardoni 14.
CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: Ford 24; Citroen Italia 18.
CLASSIFICA CIR JUNIOR: Pollara 15; Bernardi 12; Vita 10.
CLASSIFICA CIR DUE RUOTE MOTRICI: Ciuffi 30; Panzani 24; Nicelli 20.