29 maggio 2019 – Il modo più bello per celebrare i 40 anni del trofeo promozionale della Casa del Leone è arrivato dai suoi stessi protagonisti: i piloti che corrono con Peugeot iscritti all’edizione del quarantennale del Peugeot Competition alla data odierna hanno raggiunto quota 100, record per gli ultimi dieci anni!
L’uomo della terza cifra, l’ultimo arrivato (almeno per ora…) è un pilota toscano che partecipa alla 208 Rally Cup PRO , la serie legata alle gare internazionali della IRC Cup Pirelli, che conta al momento 18 iscritti. Anche in questo caso è record, non solo per l’IRC, ma nazionale per una singola serie di questa stagione basata su una sola vettura: la Peugeot 208 R2B, che dal suo esordio nel 2013 sta sbancando la categoria vincendo in pratica da allora tutti i titoli nazionali e su cui sta correndo esattamente la metà degli iscritti al Peugeot Competition 2019.
Sessanta sono i partecipanti alla serie Rally Regional CLUB, associata ai rally di zona ed aperta a tutti i modelli Peugeot da competizione. Mentre sono stati 13 i piloti che hanno dato vita al Peugeot Competition Raceday, la serie sterrata invernale promossa da Alberto Pirelli e giunta felicemente alla decima edizione e conclusasi a marzo scorso con il successo di Fabio Battilani con una Peugeot 208 R2B.
A completare lo splendido centinaio ci sono i 9 protagonisti della serie di vertice legata al Campionato Italiano Rally, la 208 Rally Cup TOP (nella foto) , da cui uscirà il pilota ufficiale 2020 di Peugeot Italia: anno in cui debutterà la Nuova 208 R2B attualmente in fase di test.
I 40 anni del Peugeot Competition sono un altro straordinario record assoluto di longevità e di costanza nell’ impegno della filiale italiana verso i propri Clienti sportivi, cosa che ha contribuito a fare di Peugeot il Marchio diffuso nei rally italiani con circa il 30% dei partenti.