RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 novembre 2019 – Il trevigiano di Cavaso del Tomba e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia R5 (nella foto)

Giandomenico Basso, Lorenzo Granai (Skoda Fabia R5) Campioni d’Italia 2019

sono i vincitori del 10° TUSCAN REWIND 2019, l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally (CIR), disputato tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna.

Dalla prima prova “televisiva” di ieri e l’intera giornata odierna si è assistito a duelli sul filo dei decimi di secondo e vari ribaltamenti di classifica ed è stata proprio l’ultima delle otto prove speciali in programma, il terzo giro sui poco più di 27 chilometri della celebre “Torrenieri-Castiglion del bosco” ad assegnare vittoria di gara e di titolo, per di più sotto la pioggia.

Ha infatti iniziato al comando Andrea Crugnola, sulla VW Polo R5 della HK Racing, che poi ha dovuto cedere all’attacco deciso di Simone Campedelli, sulla Ford Fiesta R5 M-Sport. Affiancato da Tania Canton, Campedelli è rimasto al comando sino alla quinta prova, per poi scivolare in classifica causa una foratura, costata circa 30”. E’ dunque passato in testa Umberto Scandola con la Hyundai i20, ma una panne elettrica dopo la settima prova lo ha messo fuori causa.

Quando mancava una sola piesse il boccino è passato a Luca Rossetti con la Citroën C3 che però è rimasto davanti a tutti per poco, incappando in una foratura costata più tre minuti che gli ha negato la possibilità di aggiudicarsi il titolo. Malasorte anche per Campedelli, che ha finito nel peggiore dei modi la corsa tricolore finendo fuori strada, anche lui all’ultima “piesse”.

Basso ha dunque vinto gara e campionato, al secondo posto ha chiuso  Crugnola, terzo l’inossidabile Paolo Andreucci, primo anche degli iscritti al “tricolore” terra (il cui titolo era già stato assegnato alla gara precedente al francese Consani), con la Peugeot 208 R5. Una prestazione in ascesa, quella Campione italiano uscente, che ha sopravanzato un altro grande del rallismo italiano, il trentino Renato Travaglia con la Skoda Fabia R5.

Completa la top five il greco innamorato degli sterrati italiano Joannis Papadimitriou (Skoda Fabia R5), sesto è invece il giovane vicentino Alberto Battistolli, stavolta con al fianco l’esperto Zanella (Skoda Fabia R5), tanto veloce quanto anche spettacolare.

Ottima la prestazione della “star”, Tony Cairoli. Non nuovo alle esperienze rallistiche, il nove volte Campione del mondo di motocross, al via con una Skoda Fabia R5 ha onorato in grande stile il suo debutto sulle strade bianche con un buon decimo posto assoluto.

Per quanto riguarda la classifica finale del Campionato Italiano, un cammino avviato a marzo dal Ciocco (Lucca), Basso ha vinto il suo terzo titolo nazionale in carriera, con 91,50 punti, Crugnola ha finito alle sue spalle con 82,25, Campedelli è terzo con 68,75 e quarto Rossetti a 65,50.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA:  1. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) in 1h14’44.3; 2. Crugnola-Ometto (Volkswagen Polo R5) a 11”5; 3. Andreucci-Briani (Peugeot 208 R5) a 47”5; 4. Travaglia-Gelli (Skoda Fabia R5) a 1’04”0; 5. Papadimitriou-Harriman (Skoda Fabia R5) a 1’33”4; 6. Battistolli-Zanella (Skoda Fabia R5) a 1’38”7; 7. Taddei-Gaspari (Hyundai I20 R5) a 1’41”1; 8. 8. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) a 1’54”8; 9. Consani-Salmon (Skoda Fabia R5) a 2’56”6; 10. Cairoli-Tomasi (Skoda Fabia R5) a 2’58”8.

CLASSIFICA ASSOLUTA: Basso 91,5 punti validi; Crugnola 82,25; Campedelli 68,75; Rossetti 65,

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Ford 75,5; Citroen 68,2

CLASSIFICA CIR JUNIOR: Pollara 78,75; Testa 54,25; Mazzocchi 46

 

CLASSIFICA CIR 2 RM: Ciuffi 90 punti; Nicelli 78,5; Perosino 62; Somaschini 55,5; Trevisani 38

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Ford 75,5 punti; Citroen 68,25.

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI 2 RM: Peugeot 181,5; Ford 164,5

 

 

Categories: News

Leave a Reply