RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 settembre 2020 – “Mamma mia che gara! Sono contentissimo…sono rally sprint che si giocano sul filo dei secondi. Abbiamo spinto dalla prima prova e siamo stati capaci di dare il nostro ritmo alla gara. All’ultimo parco la situazione era molto complicata… con un meteo tutto da interpretare era altissimo il rischio di fare una scelta sbagliata degli pneumatici e compromettere tutto. La PS7 era molto scivolosa, non è stato facile ma credo che il tempo ottenuto ci abbia dato ragione. Vincere la Targa è una grandissima soddisfazione, ha un sapore speciale per noi. Il feeling con la C3 sta aumentando, abbiamo trovato le giuste regolazioni e stiamo sfruttando al meglio le nostre Pirelli e credo che anche qui – dopo la seconda gara di Roma e il Ciocco – abbiamo dato dimostrazione della nostra forza e della nostra competitività. Un successo importante. Sappiamo benissimo che il nostro campionato è partito con un handicap e che la nostra strategia in questa fase del Tricolore può essere una sola, quella di puntare sempre al risultato pieno. Oggi sicuramente abbiamo messo un altro tassello importante per la rincorsa al vertice della classifica, ma la testa è già a Sanremo”.

Il commento a caldo di Andrea Crugnola fotografa perfettamente quanto è successo alla Targa Florio nel quarto round del Campionato Italiano Rally 2020. Come al Ciocco Crugnola è partito deciso ed è sempre stato in testa con i pochi secondi di vantaggio che consentono le gare 2020. Abbinando alla sua ben nota velocità la massima concentrazione è riuscito ad avere il controllo della gara fino al termine incassando altri 15 punti utili. Il gap nei confronti di Basso si riduce a soli 4 punti. “Giando” chiude infatti al terzo posto alle spalle di Stefano Albertini con una Skoda Fabia R5 di TamAuto, che si sta confermando un osso duro per tutti.

La top-five del Targa 2020 è completata da due piloti siciliani. Ai piedi del podio, un ottimo quarto assoluto per Marco Pollara. Il driver di Prizzi, rientrato dal Rally Estonia con un quinto posto nel JWRC, cambiata vettura, qui su Skoda Fabia R5 con alle note Daniele Mangiarotti, riesce nell’impresa. Quinto assoluto il pilota di Cerda Totò Riolo quest’anno tra le moderne su Fabia R5.

Nel 2RM Paolo Andreucci regala la seconda vittoria assoluta alla nuova Peugeot 208 R4 con una grande prestazione in una delle sue corse favorite. Mentre tra gli Junior, tra le Ford Fiesta R2 di Motorsport Italia al termine di una gara dominata da Mattia Vita ad aggiudicarsi la gara siciliana è Giorgio Cogni. Il driver piacentino è rimasto sempre vicino al lucchese fino al sorpasso nella prova numero sei. Cogni ha chiuso con tre secondi netti di vantaggio su Vita cogliendo i punti che gli danno accesso alla vetta della classifica di Campionato.

Nella corsa per il Campionato Italiano R1, il capoclassifica Simone Goldoni sulla nuova Suzuki Swift Hybrid è riuscito ad avere la meglio e sorpassare l’avversario Davide Porta, al top fino all’ultima, alla sua prima volta in Sicilia sulla Ford Fiesta. Nel monomarca Suzuki il successo premia la costanza di Nicola Schileo navigato da Luciano Renzo Finzi su Suzuki Swift R1.

Infine, Roberto Lombardo e Andrea Domenico Spanò su Peugeot 207 Super 2000 si aggiudicano la 104^ Targa Florio Rally per la Coppa Rally di Zona ACI Sport. “A Cursa” valida quest’anno come secondo appuntamento dell’8^ Zona della competizione tricolore dopo il Rally del Tirreno ha messo alla prova ben 57 equipaggi. Secondo posto per Mirabile-Castelli (Skoda Fabia R5) a +47.5”, completano il podio E.Riolo-Floris (Skoda Fabia R5) a +55.3”.

 

CLASSIFICA 104ma TARGA FLORIO – RALLY DI SICILIA

  1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) in 37’34.3; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 13.1; 3. Basso-Granai (Volkswagen Polo Gti) a 17.1; 4. Pollara-Mangiarotti (Skoda Fabia) a 36.1; 5. Riolo-Marin (Skoda Fabia) a 41.6; 6. Signor-Pezzoli (Volkswagen Polo Gti) a 48.9; 7. Profeta-Raccuia (Skoda Fabia) a 52.1; 8. Re-Menchini (Volkswagen Polo Gti) a 54.6; 9. Ciuffi-Gonella ‘ (Skoda Fabia) a 55.8; 10. Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia) a 1’36.8.

 

CLASSIFICA CIR 2020 DOPO IL TARGA: 1. Basso Giandomenico (VW Polo GTI R5) 49 pt; 2. Crugnola Andrea (Citroen C3 R5) 45 pt; 3. Michelini Rudy (VW Polo GTI R5) 24pt; 4. Re Alessandro (VW Polo GTI R5) 25 pt; 5. Albertini (Skoda Fabia R5) 22 pt

Crugnola-Ometto Citroen C3 R5

Albertini Stefano-Fappani Danilo, Skoda Fabia R5 EVO #7, Mirabella Mille Miglia

Cogni Giorgio-Zanni Gabriele, Ford Fiesta R2B #22, Meteco Corse

Anna Andreussi, Peugeot 208 R2C #20, FPF Sport

Categories: News

Leave a Reply