RallyRama

Sport e Motori nella storia

1 ottobre 2020 – A differenza del Rally di Roma Capitale e il Rally Liepāja  il Rally Fafe Montelago, che si svolge nel nord del Portogallo dal 2 al 4 ottobre, è unà novità assoluta per l’ERC.La gara, valevole come terza prova del campionato europeo 2020 si corre questo fine settimana con base a Fafe, si presenta una prospettiva intrigante con tutti i piloti che si dirigono verso l’evento in condizioni di parità a causa della loro mancanza di conoscenza delle prove speciali.

Con quattro punti che separano il campione del 2018 Alexey Lukyanuk (Citroën C3 R5) e il teen ager Oliver Solberg (VW Polo GTI R5) sarà sicuramente una gara tutta da seguire, con  Ivan Ares (Hyundai i20 R5), Craig Breen (Hyundai i20 R5), Marijan Griebel (Citroën C3 R5), Norbert Herczig(VW Polo GTI R5), Emil Lindholm (Škoda Fabia Rally2 Evo R5), Efrén Llarena (Citroën C3 R5) e Grégoire Munster (Hyundai i20 R5), che non staranno certo a guardare.

Il Rally Fafe Montelongo si corre su fondo interamente in asfalto nel comune di Fafe, ed è caratterizzato da un mix di curve veloci e tornanti stretti su strade asfaltate lisce e ondulate.

Il percorso è composto da tre prove speciali che si svolgono tre volte per ogni tappa, per un totale di 18 tappe su una distanza competitiva di 181,44 chilometri. La prova di Anjos, il 3 ottobre, è la più lunga con 14,13 chilometri, mentre quella di Várzea Cova, il 4 ottobre, è la più breve con 6,60 chilometri.

Novità assoluta è l’esordio di Zelindo Melegari, unico italiano in gara, con l’Alpine A110 RGT della francese CHAZEL Technologie Course. Louis Chazel spiega: “L’ERC è il campionato di riferimento in Europa. Siamo qui per mostrare l’ottima prestazione dell’Alpine A110 RGT su asfalto. Si tratta di una vettura nuova di zecca, che finora ha corso solo nei rally francesi, quindi questa sarà la prima apparizione di una Alpine A110 RGT su strade internazionali”.

Oliver Solberg

Alexey Lukyanuk

Categories: News

Leave a Reply