RallyRama

Sport e Motori nella storia

1 ottobre 2020 – Numeri importanti per il 67° Rally Sanremo, quinta prova del Campionato Italiano Rally, un percorso che anche in questa stagione propone ai concorrenti uno sviluppo totale di 340,62 chilometri, con 193 chilometri di tratti cronometrati, tre da ripetersi tre voltte, 81 gli iscritti alla gara tricolore con ben 21 vetture della categoria top, la R5.

Per la vittoria finale il pronostico non può prescindere da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, con la Citroen C3 R5 di FPF Sport, e Giandomenico Basso, attuale capoclassifica del CIR, insieme a Lorenzo Granai, su una Volkswagen Polo di HK Racing. I due sono ora divisi da 4 punti con Basso avanti nel punteggio, ma dietro nel computo delle vittorie con Crugnola, primo in tre dei quattro appuntamenti precedenti.

I più accreditati ad inserirsi sono Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Skoda Fabia R5 di Tam Auto, secondi assoluti nella recente Targa Florio, Alessandro Re in coppia con Marco Menchini su Volkswagen Polo R5 sempre di HK Racing, terzo dell’assoluta e primo nel #CIRA la serie che prevede gare tutte su asfalto e riservata ai piloti strettamente privati. Una classifica questa abbastanza corta che vede non molto lontani dalla vetta anche Rudy Michelini e Michele Perna, VW Polo R5, e Marco Signor ancora in rodaggio sulla VW Polo Gti. Da seguire con particolare interesse la gara di Umberto Scandola, con Guido D’Amore, Hyundai i20 R5 e quella di Luca Rossetti con Manuel Fenoli al quaderno delle note, Hyundai i20 R5, quest’anno impegnati nel CIR WRC, pilota che di Sanremo ne ha disputati una decina. E ancora Antonio Rusce e Sauro Farnocchia,Skoda Fabia R5, Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, entrambi equipaggi a bordo di Škoda Fabia, e il portacolori di ACI Team Italia, Alessio Profeta insieme a Sergio Raccuia sempre con una Skoda Fabia R5. Anche in questa edizione non mancheranno gli equipaggi da oltralpe, a cominciare dall’enfant prodige ventitreenne francese Pierre Louis Loubet, pilota ufficiale dello Junior Team Hyundai, figlio di Yves Loubet. Al via del “Sanremo” tra gli equipaggi femminili è pronta ad un nuovo start anche Patrizia Perosino, con la figlia Veronica Verzoletto su altra Fabia R5 di PA Racing che questa volta sarà messa alla prova dalla rientrante Patrizia Sciascia insieme a Cristiana Biondi su Volkswagen Polo GTI.

Il SIX PACK del CIR Junior arriva in Liguria con Giorgio Cogni e Gabriele Zanni al comando con un solo punto di vantaggio su Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti. Dietro di loro non molto lontani seguono Emanuele Rosso con Andrea Ferrari e Mattia Vita con Massimiliano Bosi, questi ultimi due particolarmente sfortunati nella Targa Florio. I sei equipaggi, che corrono per i colori di ACI Team Italia, saranno alla guida di Ford Fiesta Rally 4 R2B.

Ci sarà ancora Paolo Andreucci e la sua 208 Rally4 a dar da pensare agli iscritti del Tricolore Due Ruote Motrici. Dopo i successi al Ciocco e alla Targa Florio il garfagnino insieme ad Anna Andreussi porterà avanti lo sviluppo della 208 Rally 4 anche a Sanremo,. Parlando di corse tricolore, si rinnova anche quella del Campionato Italiano R1, con il capoclassifica Simone Goldoni che sulla Suzuki Hybrid dovrà difendersi dagli attacchi degli altri concorrenti di classe, in particolare dal veloce torinese Davide Porta, su Ford Fiesta insieme ad Andrea Segir. La Suzuki Rally Cup annovera quindici equipaggi a bordo delle Swift R1 in versione 1.0 BoosterJet e Sport 1.6, più la Hybrid di Goldoni. Nel quarto appuntamento del monomarca firmato Suzuki Italia in particolare saranno da seguire le corse di Nicola Schileo, attualmente in testa al trofeo, seguito da Simone Rivia ma anche quelle di Giorgio Fichera e dello svizzero Ivan Cominelli.

Il programma del rally moderno, vedrà i concorrenti impegnati venerdì 2 ottobre nelle verifiche sportive seguite nel pomeriggio dallo shakedown. La gara poi si svolgerà in un’unica giornata, sabato 3 ottobre, con start alle ore 7.10 del mattino e tre passaggi nel trittico di prove di “Passo Teglia”, “Langan” e “Vignai”, e nuovamente nell’area della Vecchia Stazione per il finale dalle ore 20.00. Il 67° Rallye Sanremo si sviluppa su 340,62 chilometri di percorso, 102,03 di tratti cronometrati suddivisi in tre prove speciali da ripetere tre volte.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR 2020: Basso (VW Polo GTI R5) 49pt; Crugnola (Citroen C3 R5) 45pt; Re A. (VW Polo GTI R5) 25 pt; Michelini (VW Polo GTI R5) 24pt; Albertini (Skoda Fabia R5) 22pt; Signor (VW Polo GTI R5) 21 pt; Rusce (Citroen C3 R5) 16 pt;

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Re 40 pt;3. Michelini-Signor 36 pt; 4. Rusce 24 pt; 5. Albertini 30 pt

CLASSIFICA CIR JUNIOR 2020: Cogni 49 pt; Mazzocchi 48 pt; Rosso 41 pt; Vita 40 pt; Bormolini 23 pt; Pederzani 18 pt

CLASSIFICA CIR DUE RUOTE MOTRICI:Casella 38 pt; Campanaro 36 pt; Nicelli 31 pt; Andreucci 30 pt

CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: Volkswagen 77 pt;Citroen 76; 3. Skoda 49; 4. Hyundai 16 pt

Crugnola Andrea-Ometto Pietro Elia; Citroen C3 R5 #2; FPF Sport

Albertini Stefano-Fappani Danilo, Skoda Fabia R5 EVO #7, Mirabella Mille Miglia

Categories: News

Leave a Reply