RallyRama

Sport e Motori nella storia

20 ottobre 2020 – Dopo tre giornate di selezioni a bordo di Suzuki SWIFT SPORT Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, Rally Italia Talent ha proclamato i vincitori dell’edizione 2020.
I primi classificati nelle varie categorie, parteciperanno gratuitamente a un vero rally, sempre con vetture Suzuki con l’esclusione delle sole Categorie Ability, Young e Under 18 perché in queste Categorie, come da Regolamento, sono previsti solo Corsi Rally.

L’edizione 2020 di Aci Rally Italia Talent ha visto il suo atto finale presso l’Adria International Raceway di Cavanella Po (RO), dove si sono svolte, da martedì 13 a giovedì 15 ottobre, le finali nazionali. Al termine delle tre giornate a bordo di Suzuki SWIFT SPORT Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, Rally Italia Talent ha proclamato i vincitori dell’edizione 2020, che ha registrato un record storico di iscrizioni, ben 10.538, tra le quali hanno figurato anche quelle di aspiranti rallisti diversamente abili.

Un’appassionante sfida ad armi pari


Dopo le selezioni locali che hanno coinvolto tutto il territorio nazionale e una combattuta semifinale, ad Adria si sono presentati 35 piloti e altrettanti navigatori, che sotto l’occhio attento di esperti esaminatori di Aci Rally Italia Talent, hanno affrontato prove di ogni genere, compresa la simulazione di una prova speciale in notturna.
I vincitori dell’edizione 2020
Ecco l’elenco dei vincitori di Aci Rally Italia Talent 2020, suddivisi per categoria:

Young: Jean Claude Vallino (Pilota) e Linda Del Custode (Navigatore)

Under 18: Sebastian Dallapiccola (Pilota) e Emanuele De Lazzari (Navigatore)

Femminile: Gaia Arrigoni (Pilota) e Serena Manca (Navigatore)

Under 23: Giorgio Mangano (Pilota) e Simone Brachi (Navigatore)

Under 35: Cristian Grimaldi (Pilota) e Paolo Pontari (Navigatore)

Over 35: Mauro Mariotti (Pilota) e Giacomo Mantovani (Navigatore)

Non Licenziati: Alessandro Lucchetti (Pilota) e Stefano Tiraboschi (Navigatore)

Licenziati: Daprà Roberto (Pilota) e Alessandro Forni (Navigatore)

Ability: Marco Piccoli

Di rilievo il Successo fra i giovanissimi di Jean Claude (come il mitico Andruet) Vallino, figlio del pilota di lungo corso Claudio Vallino.

Il giovane pilota della Val Pellice, 16 anni il prossimo 15 dicembre, aveva vinto la selezione estiva a Busca (CN), potendo accedere così alla semifinale che riuniva gran parte dei selezionati ad Adria nel mese di settembre. Da quella ulteriore selezione sono emersi i piloti e i navigatori delle varie categorie che si sono giocati il successo nella finalissima.

Impegnato quotidianamente in prove di abilità nei piazzali dell’autodromo, resi più tortuosi e tormentati da barriere appositamente posizionate, e da giri della pista confrontandosi con i cronometri, Jean Claude Vallino è emerso nella categoria Young, quella riservata ai piloti Under 16, i più giovani affiancato dalla navigatrice altrettanto Young di Domodossola Linda Del Custode.

Io e Linda ci siamo conosciuti mercoledì in autodromo. L’equipaggio veniva formato tramite sorteggio. Addirittura il primo giorno sono stato affiancato da una ragazza di Messina che era più grande di me e da mercoledì è passata a un’altra vettura lasciando il sedile di destra a Linda” commenta il giovane pilota, studente al terzo anno di informatica a Pinerolo.

Rally Italia Talent, che si è svolto alla guida di Suzuki Swift Hybrid 1400, è la prima esperienza automobilistica per Jean Claude Vallino, che vanta dei trascorsi non agonistici in kart dall’età di otto anni e che nella prossima stagione salirà sulla Opel Astra N3 per disputare “The Ice Challenge” la serie sulle piste ghiacciate in programma nella stagione invernale.



Categories: News

Leave a Reply