RallyRama

Sport e Motori nella storia

L’ERC IN UNGHERIA

4 novembre 2020 – Fine settimana con l’ERC che sbarca in Ungheria, dove i piloti sono attesi dalle difficili ed impegnative prove speciali a nord ovest della città ospitante Nyíregyháza, nelle immediate vicinanze del confine con la Slovacchia.

Il Rally d’Ungheria prevede 16 prove speciali per un totale di 191,06 chilometri. A causa dell’obbligo per gli eventi del CER di svolgersi entro un periodo di quattro giorni secondo le nuove regole per il 2020, gli organizzatori dell’evento non sono stati in grado di programmare prove libere, qualifiche o shakedown a causa del tempo limitato a disposizione. Pertanto, la corsa del venerdì sera sulla pista da rallycross di Rabócsiring, sede della SS1 di 2,4 km, rappresenterà la prima opportunità per i piloti il primissimo approccio con la gara.

Il leit motiv del campionato è il duello tra Alexey Lukyanuk e Oliver Solberg. Il pilota russo della Citroen C3 R5 del Sainteloc Junior Team quest’anno è riuscito ad avere una continuità di risultati che gli era mancata nel 2019. Lukyanuk arriva in Ungheria con un vantaggio consistente maturato grazie alla spettacolare vittoria nel Fafe Rally in Portogallo dove i primi tre hanno – Alexey, Bonato e Ares – chiuso nello spazio di 4.7 secondi!

Oliver Solberg finito KO al Fafe, sale sulla Skoda Fabia Rally2 Evo con la quale tenterà di recuperare a dispetto della concorrenza forte di Yoann Bonato con un’altra C3 R5 del Saintéloc, Craig Breen con la Hyundai i20 R5 gommata MRF, Mads Ostberg con un’altra Citroen, ai quali si aggiunge per l’occasione Andreas Mikkelsen con la Skoda Fabia Rally2 Evo del Top Cars Rally Team.

Tra i piloti di casa spiccano il quattro volte campione nazionale Norbert Herczig, doppio podio per il MOL Racing Team, il due volte campione ERC2 Tibor Érdi Jr e Ferenc Vincze Jr, che ha un punto di vantaggio su Ádám Velenczei nel suo tentativo di difendere il titolo ungherese che ha vinto per la prima volta la scorsa stagione.

L’ERC2 è imperneata sul confronto ripetuto tra Tibor Érdi Jr e Zelindo Melegari (nella foto) più i quattro piloti della Abarth Rally Cup, in particolare Andrea Mabellini e Martin Rada, impegnati a marcare anche i punti di categoria.

Quanto a Rachele Somaschini in gara con la Renault Clio Rally5 troverà l’ungherese Adrienn Vogel (nella foto) che ricordiamo al Rally di Roma Capitale in estate, quando si è classificata quinta su 19 partenti con la sua Ford Fiesta del Roger Racing Team.

CLASSIFICHE ERC PRIMA DEL RALLY D’UNGHERIA

1 Lukyanuk 108; 2 Solberg 66; 3 Munster 56; 4 Breen 43; 5 Marczyk 34; 

ERC2

1 Érdi Jr 80; 2 Melegari 80; 3 Feofanov 75; 4 Mabellini 64; 5 Gobbin 45; etc.

Abarth Rally Cup

1 Mabellini 60; 2 Gobbini 48; 3 Rada 30; etc

Categories: News

Leave a Reply