8 novembre 2020 – Andreas Mikkelsen per l’occasione al volante di una Skoda Fabia Rally2 Evo ha vinto il Rally d’Ungheria terz’ultimo round (ad oggi) del FIA European Rally Championship, mentre Alexey Lukyanuk ha conquistato otto punti potenzialmente cruciali nel suo tentativo di vincere l’ambito titolo per la seconda volta.
Lukyanuk era saldamente nella lotta per la vittoria, a soli 5,1 dietro Mikkelsen dopo le prime cinque prove speciali. Ma ha accusato una penalità di cinque minuti precipitando in 18ma posizione. Oggi il russo del Sainteloc team è ripartito all’attacco e ha ridotto il margine dal vincitore Mikkelsen a 4m53.5s.
“Sono imbattuto nel 2020!”, ha detto un giubilante Mikkelsen, vincitore di tre eventi del Campionato del Mondo Rally in passato. “È stato un buon fine settimana. Come ho detto non ho gareggiato, solo i test . Devo dire un enorme grazie al nostro team, Topp-Cars, per avermi consegnato questa macchina, ha funzionato in modo impeccabile per tutto il fine settimana e anche per Skoda per aver fatto questa macchina davvero, davvero bella. L’ho provato nel 2017, mi è piaciuto molto allora, ma è successo molto da allora e ora è ancora meglio”.
Al secondo e terzo posto il belga Grégoire Munster, con la Hyundai i20 R5 ed Efrén Llarena, campione ERC3 Junior del 2019, con la Citroen C3.
Norbert Herczig del MOL Racing Team era terzo a due piesse dal termine ma una foratura sulla SS15 ha negato all’ungherese un podio casalingo. “Sono davvero triste, abbiamo avuto una foratura ma non so come perché guidiamo con attenzione”, ha detto il quattro volte campione nazionale, che guida una Volkswagen Polo GTI R5. Che ha perso anche il quarto posto a beneficio di Oliver Solberg – che era nono nella notte dopo due forature di sabato, e al l’austriaco Niki Mayr-Melnhof al quinto posto.
L’ERC 2020 DOPO IL RALLY D’UNGHERIA
1 Lukyanuk Alexey 108
2 Solberg Oliver 66
3 Munster Grégoire 56
4 Breen Craig 43
5 Marczyk Miko 34
SQUADRE DEL CER
1 Squadra Sainteloc Junior 159
2 Rallye Team Spagna 135
3 Squadra Junior estone di Autosport 112
4 Team PNEUMATICI MRF 97*
5 Drift Company Rally Team 64