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WRC SI RIPARTE!

20 gennaio 2021 – Parte domani da Gap alle 13.10 l’89° Rally di Montecarlo che inaugura il FIA WRC in un clima ancora pieno di incertezze. Il menù di questa prima tappa diurna e notturna è composto da due prove speciali per una sezione cronometrata totale di 41,36 km nei dipartimenti delle Hautes-Alpes e dell’Isère: “Saint-Disdier / Corps ” (SS1 – 20,58km – 14:08 pm) nella zona di Dévoluy, poi ” Saint-Maurice / Saint-Bonnet ” (SS2 – 20,78km – 15:06 pm) nella zona di Valgaudemari…

Venerdì 22 gennaio gli equipaggi si dirigeranno a ovest di Gap per il secondo giorno di gara, ripartiti su due dipartimenti (Hautes-Alpes e Drôme) per un tratto totale cronometrato di 104,70 km. Con un anello di tre prove speciali da percorrere per due volte di seguito, questo sarà certamente il giorno più difficile del rally, su un territorio inesplorato: tre nuove piesse ” Aspremont / La Bâtie-des-Fonts ” (SS3/6 – 19). 61km – 6:10/12:17), ” Chalancon / Gumiane ” (SS4/7 – 21,62km – 7:28/1:38) e ” Montauban-sur-l’Ouvèze / Villebois-les-Pins ” (SS5/8 – 22,24km – 09:01/annullata).

Il giorno successivo, sabato 23 gennaio, gli equipaggi si dirigeranno ad est di Gap per il terzo giorno di gara, con un percorso totale di 57,10 km che promette di essere altrettanto impegnativo dei giorni precedenti. Tutto inizierà con ” La Bréole / Selonnet ” (SS9 – 18,31km – 6:30 am) seguita da una piesse inaugurata lo scorso gennaio, ” Saint-Clément / Freissinières ” (SS10 – 20,48km – 08:18 am). Dopo un’ultima sosta al Parco Assistenza di Gap/Fontreyne, all’inizio del pomeriggio, l’ultima prova speciale della giornata sarà di nuovo ” La Bréole / Selonnet ” (SS11 – 18,31km – 12:08 pm). Tutti gli equipaggi rimanenti si dirigeranno poi verso il Principato di Monaco dove saranno attesi a metà pomeriggio… senza alcun servizio consentito !

La tappa finale di questa edizione del 110° anniversario, la mattina di domenica 24 gennaio, le ultime quattro prove speciali per un totale di 54,48 km, per i primi 50 classificati, senza servizio, sulle colline del Nord-Ovest delle Alpi Marittime e del Sud-Est dei dipartimenti delle Alpi di Alta Provenza. Questa due loop proporranno piesse ben conosciute dagli appassionati di rally: Puget-Théniers / La Penne ” (SS12/14 – 12,93km – 08:30 / 10:45) seguita da ” Briançonnet / Entrevaux ” (SS13/15 – 14,31km – 10:08 / 12:18) dove il secondo passaggio varrà come Power Stage, con punti bonus alla fine…

Per combattere la pandemia mondiale Covid-19, il Comitato Organizzatore dell’89° Rally di Monte-Carlo – in accordo con la FIA, il Promotore del Campionato del Mondo Rally (WRC) e tutte le Autorità locali coinvolte – ha deciso di non permettere alcuno spettatore all’interno e all’esterno dell’evento. Sarà quindi organizzato a porte chiuse, come è avvenuto in Turchia e in Sardegna alla fine della stagione precedente.

Oltre alle prove inedite, la novità è Pirelli che diventa monofornitore a partire da questa gara. L’altra novità è il cambio di timoniere di Toyota che si affida a Jari Matti Latvala. Queste le parole del finlandese alla vigilia della prima gara da diesse:

“Il Rallye Monte-Carlo quest’anno è per me una sensazione molto diversa in questo nuovo ruolo; vedere le auto in officina e non pensare di guidarle, ma fare in modo che tutti nella squadra siano pronti per il primo round della stagione. L’atmosfera nella squadra è molto buona.

L’anno scorso avevamo i nostri tre piloti al debutto in gara cona la Yaris WRC,  Seb ed Elfyn erano entrambi in lotta per la vittoria. Ora hanno più familiarità con la vettura, quindi dovrebbero essere in una posizione più forte. Come sappiamo, Monte è probabilmente l’evento più impegnativo dell’anno, ci possono sempre essere sorprese e le condizioni meteo possono giocare un ruolo importante. Ma sento che siamo ben preparati. Il passaggio a un altro fornitore di pneumatici è di solito un grande cambiamento e questo è stato al centro dei test della squadra per Monte: prendere confidenza con i nuovi pneumatici Pirelli e ottenere il corretto assetto della vettura. C’è stata molta neve nella zona, ma abbiamo potuto provare tutte le diverse opzioni di pneumatici nelle diverse condizioni, e questo sarà un’informazione preziosa per il rally“.

Latvala e Toyota ripartono con Ogier campione del mondo piloti: “Tutti sanno che il Rallye Monte-Carlo è il rally che voglio vincere di più – chiarisce Seb, che a Gap è di casa – Ma è un rally che bisogna affrontare con molta umiltà perché è sempre impegnativo con le condizioni e bisogna essere molto intelligenti per vincerlo. Quest’anno sarà diverso dal solito. Per me c’è sempre stato un gran tifo, ma anche se non ci saranno fisicamente ai lati della strada, sono abbastanza sicuro che i miei sostenitori applaudiranno di fronte alla TV e cercherò di farli contenti”.

Sul fronte opposto Hyundai punta al terzo titolo costruttori consecutivo, e perché no anche all’accoppiata con il titolo piloti.

Andrea Adamo team principal dice: “La ricetta per il 2021 rimane la stessa: dobbiamo continuare a lavorare sodo come nelle stagioni precedenti, e dobbiamo essere concentrati”, ha detto il nostro Team Principal Andrea. “Il nostro approccio deve essere esattamente lo stesso della seconda metà della stagione 2020. L’obiettivo è quello di lanciare una sfida per i titoli costruttori e piloti con quattro equipaggi. Ott e Thierry si sfideranno in ogni round della stagione 2021 nella Hyundai i20 Coupe WRC,  Dani e Craig condivideranno una terza auto. Dani gareggerà a Monte-Carlo con il co-pilota Carlos per l’ultima volta prima di intraprendere un nuovo rapporto di lavoro con Borja Rozada in ulteriori uscite”

“Qui a Montecarlo dovremo affrontare un itinerario inedito, un fornitore di pneumatici nuovo di zecca e condizioni meteo mutevoli; i nostri equipaggi devono essere preparati ad affrontare ghiaccio, neve e asfalto in qualsiasi punto della tappa. Il nostro trio di equipaggi della i20 Coupe WRC, Ott/Martin, Thierry/Martijn e Dani/Carlos, punterà a far partire al meglio le nostre ambizioni di campionato”.

M-Sport continua a recitare il ruolo di terzo incomodo piuttosto da lontano.  A Montecarlo schiera due Ford Fiesta WRC affidate a Teemu Suninen e Gus Greensmith.

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