RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 marzo 2021 – Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2021 a dimensione internazionale. La 44ma edizione della gara che anche quest’anno ha aperto la stagione tricolore va in archivio con la firma prestigiosa di Thierry Neuville. Il belga, cinque volte vice-campione del mondo è sceso in Italia con una Hyundai R5 ufficiale per tenersi in forma visti i due masi di “buco” nel calendario 2021.

Ieri ha subito vinto la piesse d’apertura sul classico percorso all’interno del comprensorio turistico, poi stamane ha fatto sfogare il compagno di squadra Craig Breen e il sempre più bravo Stefano Albertini. Passato al comando al termine del primo giro sulle tre piesse Massa Sasso Rosso – Careggine e Molazzana, ha poi legittimato il successo vincendo quattro delle rimanenti prove speciali, mentre Albertini con la Škoda Tamauto e Basso pure sulla macchina ceca.

Riesce a salire sul terzo gradino del podio Giandomenico Basso con la  Fabia R5 in versione Evo a 31’’4 da Neuville. Una bella soddisfazione per il trevigiano che di fatto non è entrato in sintonia con vettura e percorso se non solo nell’ultimo giro di prove, dov’è riuscito a segnare il miglior crono.

Ai piedi del podio Andolfi, navigato da Stefano Savoia, su Fabia R5, chiude   a 17’’4 dal leader. Il pilota savonese è rimasto in lotta con un altro compagno di ACI Team Italia Damiano De Tommaso con Massimo Bizzocchi che ha toccato il posteriore destro e aperto una ruota della sua Citroen C3 R5, fermandosi quando era ad un solo decimo di secondo da Andolfi. Sfortuna invece per due protagonisti di questo rally: Craig Breen e Andrea Crugnola. Il primo, altro pilota della Hyundai Motorsport che con la sua I20 R5 è rimasto coinvolto in un dritto a metà giornata, mentre il campione in carica Crugnola rallentato per una rottura del semiasse della sua Hyundai i20 R5, nelle prime fasi del rally, ha chiuso decimo assoluto.

 

Guardando alle altre posizioni, rientra nella top five assoluta, quarto del CIR Sparco e terzo del tricolore Asfalto, termina la prima gara stagionale, Rudy Michelini con la Volkswagen Polo R5 nonostante qualche piccolo errore nella seconda fase del rally. Sesto in gara e quinto del tricolore è il fiorentino Tommaso Ciuffi, soddisfatto della gara di apprendistato sulla boema R5 ancora da scoprire. Discorso a parte per il pilota di casa Paolo Andreucci che sta mettendo a punto la vettura, che monta gli pneumatici MRF per la corsa nel Campionato Italiano Rally Terra, e ha corso una gara in difesa, chiudendo nono assoluto. Fuori dai giochi Marco Pollara con la Hyundai uscito di strada rovinosamente con la Citroen C3 R5 sulla quinta prova.Nella corsa al titolo tricolore Due Ruote Motrici sempre davanti i fratelli Andrea e Giuseppe Nucita al debutto con la Peugeot 208 Rally4, davanti ad un combattivo Giacomo Guglielmini su Ford Fiesta Rally 2 e Christopher Lucchesi con 208. Da sottolineare anche la vittoria nel tricolore R1 di Davide Nicelli Jr. su Renault Clio davanti alla vettura francese RS Line di Pier Francesco Verbilli.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO: 1. Neuville-Wydaeghe (Hyundai I20 R5) in 1:02’32.2; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 22.7; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia Evo) a 31.4; 4. Andolfi-Savoia (Skoda Fabia R5) a 40.1; 5. Michelini-Perna (Volkswagen Polo R5) a 1’00.3; 6. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia R5) a 1’10.9; 7. Paperini-Cicognini (Skoda Fabia R5) a 48.4; 8. Signor-Pezzoli (Volkswagen Polo R5) a 1’24.0; 9. Andreucci-Pinelli (Skoda Fabia R5) a ; 10.Crugnola-Ometto (Hyundai i20 R5) a 1’27.5

CLASSIFICA CIR SPARCO DOPO ROUND 1: 1.Albertini (Skoda Fabia Evo) 21 pt; 2.Basso (Skoda Fabia EVO) 15 pt; 3. Andolfi (Skoda Fabia R5) 12 pt; 4.Michelini (VW Polo R5) 10 pt; 5.Ciuffi (Skoda Fabia R5) 8; 6.Signor (VW Polo R5) 6.

CLASSIFICA CIR ASFALTO DOPO ROUND 1: 1.Albertini (Skoda Fabia R5 EVO) 23 pt; 2.Andolfi (Skoda Fabia) 15; 3.Michelini (VW Polo R5) 12

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 R5)

Stefano Albertini (Hyundai i20 R5)

Categories: News

Leave a Reply