RallyRama

Sport e Motori nella storia

14 marzo 2021 – La stagione 2021 del Clio Trophy Italia ha preso il via  sulle strade del 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Si è trattato in realtà di una gara extra-trofeo, che non ha assegnato punti per il trofeo che invece vedrà il via ufficiale con il Rallye Sanremo ad aprile: in ogni caso al Ciocco erano in palio i premi gara previsti dal monomarca francese.

Cinque gli equipaggi presenti a questa “prova generale”. Al via Pier Francesco Verbilli con Andrea Albertini alle note, Mattia Zanin in coppia con Fabio Pizzol, Davide Nicelli e Tiziano Pieri, Alessandro Bravi con Cosimo Ancillotti e l’equipaggio francese del Team FJ composto da Remi Augier e Jean-Bapiste Guerin.

Le battute iniziali hanno visto il predominio della Renault Clio di Pier Francesco Verbilli. Ma dalla quarta PS la leadership è passata a Davide Nicelli (nella foto), con un margine di appena due decimi. Da quel momento Nicelli, con il navigatore Tiziano Pieri, non ha più lasciato il comando arrivando a chiudere con un distacco di poco meno di 10 secondi su Verbilli. A chiudere il podio del Ciocco il giovane Mattia Zanin in coppia con Fabio Pizzol. Quarta posizione per questa prima uscita della stagione, necessaria a prendere le “misure” della Clio V, per Alessandro Bravi e Cosimo Ancillotti seguiti dall’equipaggio francese Remi Augier e Jean-Baptiste Guerin.

Per il Clio Trophy Italia si è dunque  trattato del primo dei sette appuntamenti in programma. A seguire infatti, tutti validi per il Trofeo, ci saranno il Rallye Sanremo (10-11 aprile), il Rally Targa Florio (8-9 maggio), il Rally di Alba (12-13 giugno), il Rally della Marca (10-11 luglio), il Rally 1000 Miglia (4-5 settembre) e la conclusione con il Rally Due Valli (9-10 ottobre).

Il prossimo appuntamento del Clio Trophy Italia, nonché prima gara ufficiale del trofeo, sarà il Rallye Sanremo in programma il 10-11 aprile.

Categories: News

Leave a Reply