RallyRama

Sport e Motori nella storia

8 aprile 2021 – “Giando” ce l’ha fatta. Il pilota trevigiano, velocissimo ma sfortunato nel precedente round del Campionato Italiano Rally Sparco a Sanremo, ha rotto il ghiaccio cogliendo la prima vittoria 2021 al volante della Skoda Fabia Evo di CR Motorsport. Per riuscirci, Basso ha dovuto infrangere il tabu Targa Florio dove non aveva mai vinto, e ingaggiare un duello tiratissimo con Craig Breen, il pilota irlandese rimasto solo a difendere i colori Hyundai, dopo il precoce ritiro di Andrea Crugnola dopo lo shake down di ieri. “Giando” ha segnato il miglior tempo in cinque delle nove piesse disputate (la penultima è stata annullata), Breen due. Alla fine Basso precede Breen di 2”3 e recupera punti preziosi al pilota Hyunda  e si porta al comando della graduatoria. Alle spalle dei due, una coppia di giovani, Damiano De Tommaso con Citroen C3, capace di vincere la power stage di ieri, e Tommi Ciuffi con la Skoda di Balbosca, mentre completa la top five Totò Riolo con la VW Polo  dunque quattro brand diversi ei primi cinque.

Assente per motivi di salute Fabio Andolfi, l’altro protagonista del campionato Stefano Albertini, in quel momento terzo, è stato costretto al ritiro per uscita sulla terza ripetizione della piesse “Targa”.

Avvincente la sfida tra le R2. Il successo più che meritato per la gara del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici è andato al giovanissimo Christoper Lucchesi Jr. .  Il ragazzo lucchese, al debutto con i colori di ACI Team Italia con alle note la mamma Titti Gilardi su Peugeot 208 Rally 4, è migliorato ad ogni passaggio fino a centrare la vittoria con un vantaggio consistente di oltre 30’’ sui rivali Campanaro-Porcu (Ford Fiesta Rally 4) e Santini-Romei (Peugeot 208 Rally 4). Gran parte del rally ha messo in mostra anche l’esordio mondiale della nuova Renault Clio Rally4 affidata al pluricampione Paolo Andreucci, che ha capitalizzato i dati acquisiti sui primi chilometri al volante della nuova auto, poi dopo la 7^ PS una noia meccanica lo ha costretto allo stop anticipato.

Anche nella Suzuki Rally Cup agonismo alle stelle sulle strade siciliane dove ha vinto l’aostano Simone Goldoni che sulla Swift Hybrid ha duellato con il catanese Giorgio Fichera che in casa, come nelle altre gare, non ha mai mollato e si è aggiudicato anche la Power Stage per il trofeo. Entrambi hanno respinto gli attacchi del 20enne ossollano Igor Iani, che può rimanere comunque soddisfatto della sua ennesima prestazione positiva. Per la classe R1 altro bel duello chiuso per 1”6 a favore di Davide Nicelli, ma sempre protagonista i nisseni Giovanni Lanzalaco ed Marchica, entrambi su Renault Clio RS.

CLASSIFICA ASSOLUTA 105^ TARGA FLORIO: 1. BASSO-GRANAI (Skoda Fabia R5) in 45’54.3; 2. BREEN-LOUKA (Hyundai I20 NG) a 2.3; 3. DE TOMMASO-BIZZOCCHI (Citroen C3) a 20.8; 4. CIUFFI-GONELLA (Skoda Fabia Evo) a 27.4; 5. RIOLO-MARIN (Volkswagen Polo GTI) a 39.5; 6. SCATTOLON-BERNACCHINI (Volkswagen Polo GTI) a 45.4; 7. MICHELINI-PERNA (Volkswagen Polo GTI) a 49.3; 8. SIGNOR-PEZZOLI (Volkswagen Polo GTI) a 50.8; 9. PROFETA-RACCUIA (Skoda Fabia Evo2) a 53.4; 10. POLLARA-MANGIAROTTI (Citroen C3) a 1’08.5;

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR SPARCO: 1.Basso 43pt; 2.Breen 41pt; 3.Albertini 31pt; 4.Andolfi 24 pt; 5.Ciuffi 23 pt; 6.Crugnola 19 pt; 7.Michelini – De Tommaso 18 pt; 9.Signor – Scattolon 7pt;

 

 

Giandomenico Basso, Lorenzo Granai (Skoda Fabia Evo R5 #3, Movisport Ssdrl)

Categories: News

Leave a Reply