RallyRama

Sport e Motori nella storia

30 giugno 2021 – Il FIA European Rally Championship continua con il Rally Liepāja, secondo impegno consecutivo su terra, in programma da domani a sabato, con 14 prove speciali su terra per un totale di 181,74 km.

Nato da un’idea del pilota e promotore Raimonds Strokšs e organizzato per la prima volta nel 2013 con grande successo, il Rally Liepāja era originariamente un evento invernale, ma nel 2016 è passato all’autunno. La nuova data ha effettivamente reso il rally completamente nuovo, in quanto gli equipaggi si sono adattati a strade sterrate senza neve e ghiaccio. Anche se il periodo dell’anno era cambiato, le prove veloci nella Lettonia occidentale hanno continuato ad entusiasmare sia i piloti che gli spettatori. Gli organizzatori di questo evento lungimirante hanno apportato ulteriori cambiamenti per il 2019 con una data a fine maggio e un percorso ampliato che comprende le prove speciali nella regione di Talsi.

La nona edizione del Rally Liepāja vede la partecipazione di 62 equipaggi, 60 dei quali hanno diritto a punti ERC.

Leader della classifica è il russo Alexey Lukyanuk, per il quale la vittoria in Polonia è stata la numero 12 nell’ERC, diventa il primo campione europeo da Luca Rossetti nel 2011 a iniziare la sua difesa del titolo con una vittoria.

Umberto Scandola continua la sua avventura nel FIA European Rally Championship in Lettonia questa settimana dopo aver vinto a San Marino lo scorso fine settimana con la i20 R5dello Hyundai Rally Team Italia.

“Faceva molto caldo in tutti i sensi”, ha detto Scandola del suo successo a San Marino. “Avevamo temperature molto alte all’interno della vettura, i distacchi sono stati molto ridotti dall’inizio fino all’ultimo riordino. Devo dire che la nostra macchina era perfetta, senza il minimo problema, le gomme Pirelli erano velocissime e sicure, non abbiamo forato. Sono molto soddisfatto.” Come l’ORLEN 77th Rally Poland, il Rally Liepāja è un territorio inesplorato per Scandola e il navigatore Guido D’Amore.

Craig Breen punta a utilizzare la sua uscita al Rally Liepāja questa settimana come un’opportunità per “esaminare” il programma di sviluppo in corso di MRF Tyres.

“Il ritmo che abbiamo tenuto in Polonia è stato molto forte e sto cercando di rivisitare un rally che abbiamo fatto l’anno scorso per esaminare il nostro sviluppo”, ha detto l’irlandese, che ha staccato il miglior tempo in tre prove speciali.

“Superare il venerdì sarà importante in quanto c’è solo un’assistenza e le piesse sono lunghe”

Breen ha vinto il Rally Liepāja nel 2015 prima di salire sul palcoscenico mondiale quando era un evento invernale. Ha bei ricordi.

“Il Rally Liepaja è un rally che mi piace”, ha detto. “Le strade sono veloci e più aperte. È un rally che ho vinto quando si è svolto sulla neve. Ora, in estate, non vedo l’ora di affrontare la sfida su terra”.

L’altro big Andreas Mikkelsen ha ammesso all’arrivo dell’ORLEN 77th Rally Poland che si sta ancora adattando alla sua Škoda Fabia Rally2 Evo su terra.

“Al momento sento che siamo un passo indietro, quindi ho bisogno di apportare alcune modifiche per sentirmi a mio agio su questo tipo di strade e per attaccare davvero. Abbiamo svolto un test prima della gara e questo sarà importante per poter lottare”.

Categories: News

Leave a Reply