RallyRama

Sport e Motori nella storia

15 luglio 2021 – Da oggi con il consueto iter dallo shake down alla cerimonia di partenza e il primo assaggio di piesse è nuovamente WRC!

Settimo appuntamento iridato 2021, il più grande evento motoristico del Baltico è concentrato su tre giornate, con 24 prove speciali per un totale di 324 km.

La cerimonia di partenza avverrà nei pressi del Museo Nazionale Estone, poi all’aeroporto Raadi di Tartu andrà in onda la prova spettacolo proVisit Estonia Tartu (1,64 km).

La tappa di domani è incentrata su Otepää, nel sud dell’Estonia, considerata la capitale invernale del paese, prevede un doppio anello, con le piesse di Arula (12,68 km), Otepää (17,05 km) da ripetere due volte al mattino, e dopo il service park a Raadi,  Kanepi (16,54 km) e Kambja (17,85 km) pure con due passaggi nel pomeriggio.

Sabato la tappa più lunga del fine settimana, con quattro le prove da ripetere due volte, Peipsääre (23,63 km), la più lunga del rally, e Mustvee (12,28 km) a nord di Tartu mentre Raanitsa (22,76 km) e Vastsemõisa (6,70 km) a sud. La giornata si concluderà con la ripetizione serale della prova del giovedì a Tartu (1,64 km).

Sei prove per 52,10 km per il finale di domenica. Neeruti (7,82 km) ed Elva (11,72 km), a sud della città ospite, seguiti da Tartu vald (6,51 km), per tutte il duplice passaggio, con la Tartu Vald 2 valevole come Power stage.

Il Rally Estonia rappresenta la grande occasione per Ott Tänak  e Kalle Rovanperä (nella foto) per accorciare il gap di punti che accusano da Sébastien Ogier e Elfyn Evans.

Il campione del mondo 2019 corre sulle strade di casa, dove ha vinto già quattro volte: “Sono davvero impaziente di invertire la rotta  in una direzione migliore per noi nella seconda metà della stagione, e penso che l’Estonia può essere un buon evento per questo”

Il ventenne “baby” finlandese vive proprio in Estonia, ed è alla caccia della prima vittoria, che potrebbe anche arrivare sugli sterrati veloci dove si allena quando è libero da altri impegni. Vuoi vedere che…

Categories: News

Leave a Reply