RallyRama

Sport e Motori nella storia

16 settembre 2021 – Che bello! Anche quest’anno toccherà al Rally ACI dei Monza chiudere il Campionato Mondiale Rally FIA. Dodicesimo e ultimo round della stagione la gara è in calendario dal 19 al 21 Novembre su fondo asfalto ed avrà come base l’Autodromo Nazionale di Monza.

L’opportunità della seconda gara iridata italiana è maturata dopo la cancellazione del Rally del Giappone, dove dopo le grandi polemiche suscitate dalle Olimpiadi è ancora preoccupante il livello di pandemia. Per la verità, c’era la concorrenza del Paul Ricard, con un format simile e le prove  sulle stesse direttrici del Montecarlo. Evidentemente, per la sfida conclusiva di una stagione lunga e combattuta non si è voluto rischiare e la scelta è caduta su Monza, che ha già un anno  di esperienza.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: “La conferma nel calendario del Campionato del Mondo Rally dell’ACI Rally Monza dimostra da una parte l’ottimo rapporto di fiducia e di stima reciproca che si è ormai consolidato tra Automobile Club d’Italia, FIA e WRC Promoter e dall’altra la validità del format di questa gara che lo scorso anno ha avuto un consenso unanime. Ancora una volta l’Automobile Club d’Italia ha risposto con spirito di servizio e collaborazione, dando la sua disponibilità al fine di dare completezza alla serie iridata rally in questo momento comunque ancora difficile, mettendo a disposizione una location unica e una cornice straordinaria per la conclusione del WRC 2021. Quindi, nuovamente, Monza il Tempio della Velocità si aprirà alle WRC nella speranza che il pubblico quest’anno possa fare da degno corollario a questo evento straordinario. Nel frattempo la macchina organizzativa è partita e tutte le nostre professionalità sono già al lavoro al fine che tutto si realizzi e si svolga nel migliore dei modi.”

La notizia non può che far piacere a Sébastien Ogier che lo scorso anno vinse il titolo piloti al termine di tre giorni intensi sull’asfalto fangoso e coperto di neve. Il rally comprenderà alcune prove speciali al ‘Tempio della Velocità’ e percorrerà alcune curve famose del circuito monzese come la Michele Alboreto, Lesmo e la Curva Grande. Ci saranno inoltre delle prove speciali su strade di montagna a nord del circuito.

 

Categories: News

Leave a Reply