RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 ottobre 2021 – Nikolay Gryazin ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale nel FIA European Rally Championship al Rally Hungary, dove Andreas Mikkelsen ha chiuso settimo laureandosi Campione 2021.

Il pilota della Sports Racing Technologies, al volante della Volkswagen Polo GTI R5 condivisa con Konstantin Aleksandrov, nella seconda Tappa di Nyíregyháza ha solamente dovuto gestire la situazione, con il solo brivido corso stamattina quando il team ha dovuto sostituire nei 15′ di servizio la frizione.

Per Mikkelsen il titolo ERC era il secondo obiettivo stagionale, dopo aver centrato la corona nel WRC2 domenica scorsa.

“Dopo il Mondiale è ovviamente il miglior titolo che uno può vincere, è uno dei risultati più belli della mia carriera. Non credo che nessuno sia riuscito a prendersi WRC2 ed ERC nello stesso anno, è stata molto dura, ma ho creduto nella Toksport WRT e in Škoda, che mi ha dato l’auto da battere. Toccava a me e al mio co-pilota fare il resto del lavoro e credo che ci siamo riusciti benissimo. E’ stata una stagione fantastica”.

“Ho pensato prima della stagione che probabilmente sarebbe stato più difficile per me vincere i rally ERC che quelli WRC2 nel campionato del mondo. Ripensandoci, è stato così. I ragazzi nell’ERC vanno fortissimo e devi davvero spingere al limite se vuoi lottare per la vittoria. È stato difficile mantenere il loro passo”.

Mads Østberg (TRT Citroën Rally Team Hungary) ha combattuto strenuamente dopo i problemi, rimontando fino al secondo posto, mentre András Hadik ha perso il podio nell’ultima PS a favore di Miko Marczyk (ORLEN Team), prendendosi però il titolo magiaro.

Top5 per Efrén Llarena (Rallye Team Spain), che precede appunto Mikkelsen, Simone Campedelli (Team MRF Tyres) ed Erik Cais (Yacco ACCR Team).

Dariusz Poloński centra il quinto successo dell’anno in Abarth Rally Cup, con Paulo Soria che svetta nel Clio Trophy by Toksport WRT, dove Andrea Mabellini si laurea Campione con la sua Renault Clio Rally5.

ALBO D’ORO RECENTE DEL FIA ERC

2021: Andreas Mikkelsen (Norway)

2020: Alexey Lukyanuk (Russia)

2019: Chris Ingram (Great Britain)

2018: Alexey Lukyanuk (Russia)

2017: Kajetan Kajetanowicz (Poland)

2016: Kajetan Kajetanowicz (Poland)

2015: Kajetan Kajetanowicz (Poland)

2014: Esapekka Lappi (Finland)

2013: Jan Kopecký (Czech Republic)

2012: Juho Hänninen (Finland)

Categories: News

Leave a Reply