RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 febbraio 2022 – A due settimane dall’appuntamento con il Rally di Svezia, la seconda prova del campionato mondiale rally, che torna a disputarsi dopo l’annullamento del 2021, vale la pena tornare sul Montecarlo. L’esordio dell’ ibrido, la straordinaria vittoria di Sébastien Loeb, l’incidente di Fourmaux, hanno visto protagonista la nuova Ford Puma Rally1 di M-Sport e del suo partner italiano Sparco.

Grande novità alla partenza del Campionato del Mondo Rally 2022 che segna l’introduzione dell’ibrido sulle vetture Rally1. M-Sport ha così fatto debuttare la nuova PUMA HYBRID, e con sé alcuni dei nuovi prodotti Sparco come il nuovo sedile ADV PRIME e le cinture PRIME H9 EVO.

Decisiva anche nel caso più estremo, il doppio capottamento di Adrien Fourmaux  nella prima tappa, la prestazione offerta dall’equipaggiamento interno di sicurezza Sparco composto dal sedile ADV PRIME. Il sedile è costituito da monoscocca in fibra di carbonio ingegnerizzato e prodotto negli stabilimenti Sparco, rispondente alle severe normative FIA 8862-2009 ed è stato sviluppato in collaborazione con il team M-sport, per garantire ottimi livelli di comfort e sicurezza per il pilota e navigatore.

Le imbottiture ad assorbimento di energia, ed i cuscini in memory foam sono un plus che derivano dalla pluriennale esperienza Sparco nel mondo dei sedili da corsa, che garantiscono al driver ed al co-driver un feeling che gli permette di concentrarsi a pieno sulle fasi frenetiche della competizione.

La fodera, in tessuto ignifugo, è stata studiata per avvolgere le curve della monoscocca e concepita per ottimizzare il massimo risparmio di peso; in tal senso, anche i ricami posteriori e laterali, sono spariti a favore di adesivi ben più leggeri.

A completare l’equipaggiamento di sicurezza la cintura ufficiale del team, la Prime H-9 EVO omologata FIA 8853-2016.

La cintura è costituita con nastri in poliestere leggerissimi da 80 g/m per un peso complessivo inferiore a 1,60 kg. Il nastro è tutto da 2″ specifico per l’utilizzo del sistema FHR, monta una T-BAR compatta e la fibbia e regolatori sono in alluminio.

La cintura è prodotta in Italia, su misura, in base alle esigenze del pilota, presso l’headquarter di Sparco.

La partnership tra Sparco e il team di M-Sport dura ormai da venticinque anni, in un rapporto di reciproca stima ed estrema collaborazione, Richard Millener –Team Manager M-SPORT dice: “M-Sport e Sparco hanno una relazione molto lunga e di successo. Con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico c’era l’esigenza di un nuovo sedile su misura per i nostri equipaggi. Sparco è rinomata per la sua qualità e capacità tecnica e, in stretta collaborazione con i nostri piloti e ingegneri, abbiamo costruito una nuova unità che offre la migliore protezione e comfort per il nostro team.”

Niccolò Bellazzini – Brand Manager Sparco “L’ ADV PRIME è solo l’ultima espressione della vincente collaborazione con il team di M-Sport che ci porta da sempre a ricercare soluzioni all’avanguardia in ottica di migliorare sempre le performance ed il comfort di pilota e navigatore, assicurando i migliori standard di sicurezza in coerenza con le sempre più stringenti normative FIA.”

Loeb non sarà al via del Rally di Svezia. Si sta studiando per il “cannibale” un programma ridotto utile soprattutto per la classifica Costruttori.  “Quattro eventi sono ciò a cui miriamo”, ha detto Wilson, “e questo è tutto ciò che posso dirvi in questo momento. Al momento stiamo lavorando su tutto”.

“Ovviamente, la Svezia non è una di loro e lui stesso ha detto che è [un no] alla Croazia. Vediamo cosa possiamo fare, ma l’unica cosa è certa: non vediamo l’ora di rivedere lui e Isabelle [Galmiche, co-pilota] con noi”. La chance passa dunque a Craig Breen. Il pilota irlandese, quarto nella classifica del mondiale, non ha ancora vinto nel WRC. Se dovesse riuscirci sarebbe la conferma che tutto  il pacchetto, macchina, pilota, equipaggiamenti

Da sinistra Sébastien Loeb

Il più recente sedile

di di sicurezza è davvero è vincente!

 

Categories: News

Leave a Reply