RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 febbraio 2022 –  E’ ormai pronto a scattare il 2° Rally Terra Valle del Tevere, questo fine settimana, con base a Sansepolcro (Arezzo), sette prove speciali dal profumo mondiale, dei “Sanremo” anni ottanta, oltre 100 equipaggi al via , con ben 25 vetture di classe R5/Rally2

Sarà la prima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, e del Tour European Rally Series (TER), mentre il  Challenge Raceday Rally Terra è arrivato al  penultimo atto della stagione 2021-22, contando ben 39 iscritti alla serie. La gara assegnerà anche il Trofeo Pucci Grossi, riservato al miglior “under 28” piazzato, dedicato alla memoria del grande pilota riminese scomparso prematuramente nel 2016, che delle strade aretine era grande estimatore.

Aprirà le partenze Alberto Battistolli, il “figlio d’arte” del grande “Lucky”, il quale punta al successo dopo aver entusiasmato alla Coppa Liburna dell’autunno scorso. Avversari saranno Simone Tempestini (Skoda Fabia), Nicolò Marchioro ed il francese Jean Philippe Quilichini, rispettivamente primo e secondo nella classifica Raceday. Avranno tutti a disposizione una Skoda Fabia, stessa vettura del vicentino Simone Romagna, attualmente terzo in campionato, Andrea Maselli, quarto, invece sarà al voltante di una Hyundai i20. A completare il lotto dei migliori Mauro Trentin e pure di Alessandro Bettega (entrambi su Skoda pure loro), Francesco Fanari che torna sulla Fabia dopo una parentesi con la VW Polo,  Jader Vagnini Gianmarco Donetto, Massimo Squarcialupi, che debutterà con una Hyundai i20.

In gara anche Rachele Somaschini, con la sua Citroen C3, promoter di “CorrerePerUnRespiro”.  Stefano Marrini cercherà il successo in Gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer, al pari di Darko Pelijan (idem) e dal romano Emanuele Silvestri, al via però con una Citroen DS3 di categoria N5.

Tra le due ruote motrici si rivede Fabrizio Martinis (Peugeot 208 Rally4), storiche, c’ è Bruno Pelliccioni, uno dei più convinti partecipanti alle gare su terra per vetture storiche, ci riprova dopo un 2021 sugli scudi (Campione in carica tra le “due ruote motrici”), con la fida Ford Escort 1,8 del terzo raggruppamento, e si è iscritto anche Federico Ormezzano. Da segnalare anche la presenza, come copilota, di Matteo Roggia, il figlio dell’indimenticato Loris, il quale leggerà le note al gentleman sammarinese Germano Bollini.

 

Alberto Battistolli

Categories: News

Leave a Reply