RallyRama

Sport e Motori nella storia

27 febbraio 2022 – Con Loeb e Ogier al calduccio di casa loro, il Rally di Svezia, recuperato nel calendario del FIA WRC, già dalla si preannunciava come una corsa intrigante, capace di testare le chance dei tanti aspiranti alla successione di quei due re che hanno conquisto diciassette titoli in totale.

In effetti, lo Svezia 2022, che ha ritrovato la neve salendo verso nord, Umeå e dintorni, ha rispettato le previsioni della vigilia. Ha vinto ven Kalle Rovanperä che regala a Toyota la rivincita del “Monte”. Kalle, alla terza vittoria iridata in carriera, è stato il più continuo nell’arco delle tre tappe, sempre in lotta per il primato e perfettamente padrone della sua Toyota, ed ora sommando anche i punti della Power Stage, dove è terminato secondo, conduce la serie iridata con 14 punti dopo due dei 13 round. Gli altri candidati al titolo o solo alla vittoria come Breen, Tanak, Evans sono andati in bianco (leggi innevati).  I primi due hanno comunque racimolato qualche punto nella Power Stage, con l’estone primo e l’irlandese quinto.

Il solo a capitalizzare è stato dunque Thierry Neuville che, grazie al ritiro  del gallese di Toyota all’inizio dell’ultima tappa, chiude secondo con la Hyundai i20 N, risultato che rinfranca il team costretto a un duro lavoro dopo il difficile esordio a Montecarlo. Bello il terzo posto di Esapekka Lappi, finalmente al volante di una Toyota ufficiale dopo tre anni, con la quale ha avuto la meglio sull’altra Yaris di Takamoto Katsuta si è assicurato due punti in quarta posizione con una Yaris. La Ford Puma, in attesa che torni… Loeb! È quinta. Gus Greensmith ha infatti scavalcato Oliver Solberg rallentato da problemi all’acceleratore della terza Hyundai i20 N. L’appuntamento con il FIA WRC è ora fissato per il 21 aprile a Zagabria da dove partirà il Rally di Croazia.

CLASSIFICA FINALE

  1. Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) 2h10m44.9s

  2. Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1)+22.0s

  3. Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota GR Yaris Rally1)+30.6s

  4. 4 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR Yaris Rally1)+2m19.4s

  5. 5 Gus Greensmith/Jonas Andersson (Ford Puma Rally1)+3m20.4s

 

Categories: News

Leave a Reply