26 marzo 2022 – Invece di proseguire l’attività nel settore rallistico, magari con una struttura a livello molto elevato, Luca Betti, vice campione d’Europa, ha preferito il settore delle fuoriserie “restomod”. Il termine anglosassone si riferisce a una filosofia che vuole riproporre in chiave moderne le auto mito del passato. E’ nata così Kimera Automobili che nel giugno del 2021 ha portato sulla tradizionale Goodwood Hill nella tenuta di lord March il suo primo modello, la EVO37. Come è implicito nella sigla la vettura si ispira alla Lancia campione del mondo nel 1973, ultima 2WD iridata.
Kimera EVO37 è un bolide da oltre 500 CV e 550 Nm di coppia, con un motore 2 litri quattro cilindri in linea con doppia sovralimentazione turbo/compressore volumetrico, riprogettato e reingegnerizzato da zero sotto la geniale leadership dell’Ing. Claudio Lombardi. La base di partenza della EVO37, come all’epoca per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. In questa “evoluzione” la struttura tubolare è portante su sè stessa, in cui la cellula è solamente il “guscio” del telaio/roll-bar dell’abitacolo.
Le sospensioni sono state riprogettate completamente, anche se mantengono lo stesso schema dell’epoca, gli ammortizzatori regolabili sono gli Öhlins. Miki Biasion: il due volte Campione del Mondo conosce molto bene la EV037, dal momento che ne ha portato avanti i collaudi sin dall’inizio assieme a Luca Betti, trasferendo in questa vettura le preziose esperienze maturate nella sua carriera.
La prima Kimera destinata al cliente finale, numero di telaio 001/037 è stata consegnata al primo acquirente olandese il mese scorso. Il secondo, sarà consegnato alla fine di aprile ad un collezionista spagnolo e così via di cliente in cliente nei prossimi mesi. Della EVO37 sono già state vendute 27 delle 37 vetture in serie limitata, con richieste arrivate da ogni parte del mondo.
L’EVO37 prototipo viene utilizzata dal costruttore per varie iniziative. Il 25 marzo La EVO37 ha indossato la livrea si veste nella sua livrea Martini & Rossi, Sparco e Pirelli per riportare il due volte Campione del Mondo Miki Biasion al Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, in programma per l’8 e il 9 aprile prossimi, in qualità di apripista, sulle stesse strade dove vinse, proprio con la 037.
La vettura è stata svelata e presentata presso Casa Martini, nello storico stabilimento di Pessione durante la conferenza stampa di presentazione della gara sarda organizzata da Giulio Pes, presidente dell’Automobile Club Sassari.
La presenza di Kimera EVO37 quale apripista del Rally Costa Smeralda, si inserisce sempre nell’ambito della attività celebrative per il 150° Anniversario di fondazione Pirelli.