RallyRama

Sport e Motori nella storia

Kalle Rovanperä ha proseguito la sua straordinaria stagione 2022 nel Campionato del Mondo Rally FIA con la quinta vittoria negli ultimi sei eventi, ottenendo una doppietta al Rally Estonia per il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team dopo una battaglia ad alta velocità con il compagno di squadra Elfyn Evans.

Dopo una serie di eventi su ghiaia, le prove lisce e veloci dell’Estonia hanno fornito un test per le prestazioni complessive della nuova generazione di vetture Rally1.

Il tempo ha giocato una variante importante con un fine settimana impegnativo dall’inizio alla fine, con brevi e forti rovesci di pioggia che hanno reso le condizioni estremamente mutevoli e imprevedibili per i piloti.

Evans si è distinto all’inizio del loop di venerdì per lo più asciutto, vincendo tutte e quattro le tappe del mattino e precedendo Rovanperä, che ha poi sfruttato il tempo umido del pomeriggio per passare in testa. Lui e il copilota Jonne Halttunen hanno poi dominato la giornata di sabato, vincendo sette tappe di fila, e hanno mantenuto questo stato di forma anche domenica mattina.

Il peggio del tempo, tuttavia, è stato risparmiato per le ultime due piesse. Sia Rovanperä che Evans hanno accumulato un ritardo di oltre mezzo minuto, quando le condizioni sono peggiorate durante la SS23, ma sono riusciti a mantenere le loro posizioni in classifica generale. Rovanperä e Evans hanno fatto registrare il miglior tempo con un enorme vantaggio di 22,5 secondi su Evans, conquistando il massimo dei punti per sé e per il copilota Jonne Halttunen, che hanno portato il loro vantaggio in campionato a 83 punti dopo sette delle 13 prove.

Evans e il suo copilota Scott Martin sono saliti al terzo posto in classifica dopo il secondo posto consecutivo e il terzo della stagione.

Con il risultato della Power Stage, la TGR ha anche ottenuto il massimo dei punti per il campionato costruttori questo fine settimana e ora è in testa con 87 punti.

Nulla da fare per gli altri, in sofferenza sulle tappe bagnate. Alle spalle delle due Toyota, le due Hyundai di Tänak e Neuville, mentre la migliore Ford è quella di Adrien Fourmaux settimo a più di cinque minuti. Da sottolineare l’eccellente gara di Andreas Mikkelsen ottavo assoluto e primo in WRC2-

L’appuntamento è ora per Il Rally di Finlandia (4-7 agosto) il rally più veloce del calendario e si svolge su strade di ghiaia liscia con molti salti. È anche un rally di casa per la TGR WRT, che ha la sua sede vicino al parco assistenza di Jyväskylä e ha vinto tutte le ultime quattro edizioni.

LASSIFICA FINALE PROVVISORIA, RALLY ESTONIA

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h54m29.0s

2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m00,9s

3 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m55,7s

4 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +3m53,3s

5 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +4m13,4s

6 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +4m49,1s

7 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +5m09.2s

8 Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Škoda Fabia Rally2 evo) +11m01.8s

9 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Hyundai i20 N Rally2) +11m27.1s

10 Emil Lindholm/Reeta Hämäläinen (Škoda Fabia Rally2 evo) +13m04.8s

Categories: News

Leave a Reply