RallyRama

Sport e Motori nella storia

Kalle Rovanperä affronta le strade di casa intorno a Jyväskylä dopo aver ottenuto ottimi risultati nella sua stagione di debutto con vittorie in cinque degli ultimi sei eventi. Ha un compito difficile da svolgere al Rally di Finlandia, dove Toyota ha vinto tutte e quattro le edizioni tenutesi tra il 2017 e il 2021. Una prestazione dominante nell’ultima edizione in Estonia, su strade altrettanto veloci, dà fiducia al team

Ci si aspetta che il pubblico finlandese, appassionato di rally, si presenti numeroso per fare il tifo per Rovanperä, nato a Jyväskylä. Con la quinta vittoria in Estonia, Rovanperä ha portato il suo vantaggio in campionato a 83 punti, ma non dà nulla per scontato e cerca di migliorare il suo difficile debutto al Rally di Finlandia nel 2021.

Anche Lappi è un beniamino locale, essendo originario di circa un’ora dal parco assistenza, e ha ottenuto la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally FIA con la TGR nel 2017. Evans, invece, ha ottenuto un’epica vittoria al Rally di Finlandia dello scorso anno e ha concluso con un ottimo secondo posto l’ultima volta in Estonia, salendo al terzo posto in campionato. Anche Takamoto Katsuta dovrebbe sentirsi a casa con la sua vettura TGR WRT Next Generation.

Rinomato per le sue strade forestali scorrevoli e veloci, caratterizzate da numerose creste e salti, il Rally di Finlandia torna al suo tradizionale appuntamento estivo per la prima volta dal 2019. Il rally inizia con una versione estesa della tappa Harju a fondo misto nel centro di Jyväskylä, che viene rivisitata in forma più breve dopo l’anello di venerdì mattina di due tappe ripetute a nord. Altre due tappe a ovest vengono percorse due volte nel pomeriggio. Sabato, come di consueto, gli equipaggi si dirigono verso sud per quattro tappe intorno a Jämsä, ciascuna delle quali viene ripetuta dopo il servizio di mezzogiorno. Il doppio anello di domenica abbina la tappa di Oittila a Ruuhimäki, che ospita ancora una volta la Power Stage conclusiva del rally.

“Il Rally di Finlandia – dice il team Principal Latvala – è un vero e proprio evento di casa per il nostro team ed è sempre molto speciale. Dopo un rally davvero forte in Estonia, il nostro obiettivo deve essere quello di provare a ripetere questo risultato in Finlandia. Le caratteristiche sono simili, con strade sterrate veloci, ma le tappe in Finlandia hanno più salti naturali e sono generalmente più scorrevoli. È per questo che i piloti si divertono così tanto e dicono che sono le migliori prove del mondo. Sono sicuro che Kalle riceverà molto sostegno dopo le sue prestazioni di quest’anno, e so che questo può dare una spinta in più in occasione dell’evento di casa”.

Kalle Rovanperä replica”Il Rally di Finlandia è naturalmente un evento molto speciale per noi, ma cerco di trattarlo e godermelo come qualsiasi altro. Non sento molta pressione, perché dopo le vittorie di quest’anno non credo che abbiamo nulla da dimostrare. Naturalmente avremo un grande sostegno da parte dei tifosi e vorrei provare a vincere per loro, se possibile. L’anno scorso non è stato facile per noi, quindi cercheremo di fare un lavoro migliore questa volta”.

 

Categories: News

Leave a Reply