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Sport e Motori nella storia

Dopo il secondo posto al Rally di Finlandia della scorsa settimana, Kalle Rovanperä ha un vantaggio di 94 punti nel campionato piloti e la possibilità di conquistare uno storico primo titolo con quattro gare di anticipo se dovesse vincere in Belgio. L’anno scorso, in occasione della prima visita del WRC in Belgio, Rovanperä si è classificato terzo come miglior “rookie” del rally, davanti al compagno di squadra Elfyn Evans. Esapekka Lappi, che ha già partecipato a Ypres nel 2014, completa ancora una volta la formazione TGR WRT dopo il suo combattuto podio in Finlandia, mentre Takamoto Katsuta rappresenta la TGR WRT Next Generation.

Sebbene il Rally di Ypres sia stata inserita da pochissimo nel WRC, l’evento è considerato un classico del calendario rallystico europeo. La sua caratteristica si basa sulle veloci e strette strade agricole della regione delle Fiandre Occidentali, spesso fiancheggiate da grandi fossi di drenaggio e con molti incroci in cui lo sporco viene spesso trascinato sulla strada.

A differenza dell’anno scorso, non ci sarà la zona a est di Spa-Francorchamps: tutti e tre i giorni del rally si svolgeranno in un raggio di 30 chilometri dalla città di Ypres, che ospita il parco assistenza nel suo centro storico. Un anello antiorario di quattro tappe da ripetere due volte due volte venerdì, prima di un percorso simile con una distanza più competitiva il sabato. Due prove si ripetono ai lati del servizio finale per completare l’itinerario della domenica, con il noto Kemmelberg che ospiterà la Power Stage conclusiva del rally.

La gara belga ospiterà il debutto pubblico della GR Yaris H2: un concetto sperimentale che utilizza l’idrogeno per alimentare un motore a combustione basato sullo stesso blocco turbocompresso presente nell’auto di serie. L’innovativo propulsore è stato sviluppato sulla GR Corolla H2, l’auto con cui il Team Principal Jari-Matti Latvala ha corso insieme al fondatore del Team Akio Toyoda durante la 24 Ore del Fuji di quest’anno.

La GR Yaris H2 sarà guidata in una prova ogni giorno del Rally di Ypres, precedendo il campo di gara come auto di prova con il quattro volte campione del mondo Juha Kankkunen al volante. Inoltre, come parte dell’impegno di TOYOTA GAZOO Racing nell’esplorare nuove opzioni per raggiungere la neutralità di carbonio, l’area di servizio del team utilizzerà energia a zero emissioni di carbonio fornita da una Toyota Mirai, il veicolo a celle a combustibile a idrogeno.

Jari-Matti Latvala, Team Principal di Toyota, spiega

“Ypres è un rally su asfalto impegnativo e veloce, con molte frenate brusche, molti tagli e sporco sulla strada. In caso di pioggia può essere molto scivoloso e i piloti devono essere in grado di “leggere” la strada in ogni momento per valutare come cambia l’aderenza. Quest’anno siamo molto più preparati grazie all’esperienza acquisita l’anno scorso. Abbiamo capito la natura del rally e svolto dei test su strade più adatte. Credo quindi. Sarà anche interessante vedere la GR Yaris H2 in azione: È stato emozionante per me partecipare alla 24 Ore del Fuji insieme ad Akio e ora abbiamo la possibilità di dimostrare la stessa tecnologia sulle piste da rally. Mi sarebbe piaciuto guidare l’auto in prima persona, ma essendo concentrato sul rally, non vedo l’ora di sentire cosa ne pensa Juha Kankkunen della guida di un’auto a idrogeno”.

 

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