RallyRama

Sport e Motori nella storia

Si corre a Brecsia nel fine settimana il penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco il Rally 1000 Miglia, alla sua quarantacinquesima edizione della gara  Un percorso di oltre 580 chilometri di asfalto con 9 prove speciali da 126 km totali, attorno a Montichiari che ha richiamato  163 equipaggi divisi nelle due validità, tra il penultimo atto del CIAR Sparco e la chiusura della Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport che si contenderanno il pacchetto di punti importanti – 20 al primo, 15 al secondo, 12 al terzo – prima dell’ultimo round al prossimo Rally Due Valli con punteggio maggiorato a coefficiente 1,5. Dei sette round previsti verranno sommati i sei migliori risultati. Leader dalla prima gara,  Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport(nella foto) vantano un bottino di 101,5 punti grazie a due vittorie e piazzamenti sempre a podio. A Brescia parte per vincere dopo aver sfiorato il successo un anno fa, in una gara che finora che non ha mai vinto per rispondere a Damiano De Tommaso, secondo assoluto a 9.5 punti e leader invece per quanto riguarda la speciale classifica del Campionato Italiano Rally Promozione che arriva galvanizzato dalla sua seconda vittoria in campionato ottenuta sul palcoscenico europeo al Rally di Roma. Terzi aspiranti al titolo Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, sono rimasti arretrati a quota 61 punti dopo l’ultimo ritiro.

Conti alla mano, dopo Roma sono azzerate le possibilità di competere ancora per il vertice per gli altri piloti. Tra questi proveranno comunque a dire la loro Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla Hyundai i20 di Friulmotor, ancora a caccia della loro prima vittoria stagionale. Dopo un turno d’assenza tornano in azione Stefano Albertini e Danilo Fappani. I bresciani portacolori di BS Sport, ultimi vincitori del Rally 1000 Miglia, ci riproveranno sempre sulla Skoda di PA Racing per riscattare un’annata fin qui magra di soddisfazioni. Di nuovo ai nastri di partenza anche il lucchese Rudy Michelini insieme a Michele Perna sulla Volkswagen Polo di HK Racing. Sempre sulla boema Rally2 di Erreffe Rally Team, ci sarà il pavese Giacomo Scattolon affiancato da Giovanni Bernacchini, anche loro spinti dalla voglia di riscatto dopo il ritiro nella Capitale. Il fine settimana bresciano offrirà una nuova occasione per mettersi in mostra a Christopher Lucchesi, giovane supportato da HP Sport, navigato da Titti Ghilardi sulla Skoda di GF Racing, che proverà a riprendersi il vertice della classifica Under 25.

Ci sarà anche il ritorno ai rally a distanza di 11 anni del bresciano Andrea Dallavilla, Campione d’Italia nel 1997 proprio con Danilo Fappani su Subaru Impreza, stavolta insieme a Valentino Gaspari su Skoda per siglare la sua 200 gara in carriera.

CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 101,5pt; 2. De Tommaso 92pt; 3. Andolfi 61pt; 4. Basso, Albertini 38pt; 6. Scattolon 29pt; 7. Ciuffi 21,5pt; 8. Michelini 13,5pt; 9. Rusce 12pt; 10. Miele, Sulpizio 6pt;

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. De Tommaso 109pt; 2. Andolfi 83,5pt; 3. Scattolon 57pt; 4. Ciuffi 47pt; 5. Michelini 37pt

CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Casella 70pt; 2. Nicelli 62pt; 3. Zanin 52pt; 4. De Antoni 50pt; 5. De Nuzzo 32pt; 6. Ceriali 28pt; 7. Carra 13pt; 8. Solitro 11pt

 

 

Categories: News

Leave a Reply