RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il forfait di Simone Tempestini alla vigilia del Barum Rally di questo fine  settimana in Repubblica Ceca lascia a Llarena e Fernández un vantaggio di punti inattaccabile, confermando la coppia spagnola come campione.

Llarena, che si è classificato secondo con Andreas Mikkelsen nel 2021, diventa il primo campione spagnolo dell’ERC dopo Antonio Zanini nel 1980, mentre Sara Fernández si assicura il titolo di co-pilota. I

Con piazzamenti in ogni singola prova finora, la costanza è stata il fattore chiave del successo di Llarena e Fernández.

Dopo essere entrati nel Team MRF Tyres all’inizio dell’anno, la loro stagione ha avuto un inizio difficile quando hanno chiuso al 12° posto assoluto il Rally Serras de Fafe – Felgueiras – Cabreira e Boticas dopo aver subito danni al radiatore nella giornata di apertura. Ala guida di una Škoda Fabia Rally2 Evo, il duo ha conquistato la vittoria inaugurale al Rally delle Azzorre a marzo, quando ha superato Ricardo Moura con un’avvincente Power Stage.

Il secondo posto assoluto sulle strade asfaltate del Rally Islas Canarias ha preceduto il quarto posto in Polonia, che ha assicurato un altro solido bottino di punti.

Secondi dietro il compagno di squadra MRF Mārtiņš Sesks nell’1-2 al Tet Rally Liepāja, mentre in Italia, hanno concluso ancora una volta al quarto posto assoluto.

“Non ho parole”, ha dichiarato Llarena. “È un sogno, un sogno iniziato quattro anni fa quando siamo stati il primo equipaggio a gareggiare nell’ERC con i colori del Rally Team Spain. Abbiamo vinto il campionato ERC3 Junior e anche il campionato ERC3 e ora, ottenere il titolo assoluto, è fantastico”.

A Zlìn il neo campione si trova di fronte il grande Jàn Kopecky on la Skoda ufficiale alla ricerca dell’ennesimo exploit nella gara di casa. Ma chissà che il Barum, viste le incerte condizioni meteo non possa trasformarsi in un’occasione per gli italiani? Battistolli e Campedelli ci sperano. Da seguire ancora Andrea Mabellini, e Giorgio Cogni (nella foto) e Andrea Mazzocchi  nel Trofeo Clio by Toksport WRT.

L’argentino Paulo Soria rimane imbattuto con quattro vittorie su quattro partenze in questa stagione. Tuttavia, con i doppi punti in palio nel finale, Sergio Fuentes e Giorgio Cogni sono ancora in lizza per il titolo.

Categories: News

Leave a Reply