RallyRama

Sport e Motori nella storia

Crugnola! Il verdetto del Rally 1000 Miglia è netto. Andrea ha dominato la gara bresciana, fin dalla prima prova. Decisivo il primo passaggio sulla lunga prova di “Pertiche” con Crugnola che è riuscito a dare 30” a tutti riuscendo a passare sul percorso ancora asciutto subito prima di un acquazzone che ha messo i suoi avversari in difficoltà. Poi Crugnola e Ometto hanno continuato a martellare, vincendo complessivamente sei delle nove prove speciali.

Sul traguardo di Brescia, dove la gara è tornata dopo anni, La Citroen C3 di FPF ha preceduto l’equipaggio di casa composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Skoda Fabia Rally2 di PA Racing, dopo aver costantemente lottato con un gruppetto compatto di rivali alla fine divisi tra loro da pochi secondi.

Tra questi Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla Hyundai i20 N di Friulmotor, finiti terzi assoluti al termine di una bella gara e lo scratch sull’ultima prova di Pertiche che li ha confermati in crescita di feeling con la vettura. Al quarto posto ha chiuso Andrea Nucita insieme a Rudy Pollet, Skoda Fabia Rally 2 l’unico equipaggio tra i primissimi a non essere un abituale protagonista del CIAR a vincere due prove speciali. Quinto posto dunque per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, sempre su Skoda Fabia Rally2. Il ligure, che non si è espresso al meglio sulle strade del bresciano esce di fatto dai giochi per lo scudetto ed ha preceduto Damiano De Tommaso qui a Montichiari con Massimo Bizzocchi sulla Skoda Fabia Rally2. Il già Campionato Italiano Rally Promozione De Tommaso, il rivale principale di Crugnola per il titolo, non ha mai indovinato la scelta degli pneumatici staccandosi subito dietro sin dalle prime battute di gara. La lotta per il titolo si restringe a loro due, con Crugnola che arriverà a Verona con 25,5 punti di vantaggio e De Tommaso legato alla matematica visto che con il coefficiente 1,5 sono in ballo 30 punti.

CLASSIFICA ASSOLUTA 45.RALLY 1000 MIGLIA: 1. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3 Rally2) in 1:27’55.9; 2. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia Evo) a 47.5; 3. BASSO-GRANAI (Hyundai I20N) a 50.9; 4. NUCITA-POLLET (Skoda Fabia Evo) a 1’21.7; 5. ANDOLFI-FENOLI (Skoda Fabia) a 1’32.7; 6. DE TOMMASO-BIZZOCCHI (Skoda Fabia) a 2’50.2; 7. PERICO-TURATI (Skoda Fabia Evo) a 3’14.4; 8. BOTTARELLI-PASINI (Skoda Fabia R5) a 3’37.4; 9. SCATTOLON-BERNACCHINI (Skoda Fabia R5 Evo 2) a 3’59.1; 10. MICHELINI-PERNA (Volkswagen Polo) a 4’20.6

 

CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 124,5pt; 2. De Tommaso 99pt; 3. Andolfi 69pt; 3. Albertini 55pt; 4. Basso 50pt; 6. Scattolon 31pt; 7. Ciuffi 21,5pt; 8. Michelini 14,5pt; 9. Rusce 12pt; 10. Miele, Sulpizio 6pt

 

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1.De Tommaso 122pt; 2.Andolfi 103.5 3.Scattolon 70pt;3.Michelini 49pt

 

CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Casella 81pt; 2. Nicelli 79pt; 3. De Antoni 65pt; 4. Zanin 72pt; 5. De Nuzzo 32pt; 6. Ceriali 28pt; 7. Carra – Solitro 19pt

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2022: 4-5 marzo | 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 8-9 aprile| 69° Rallye Sanremo; 6-7 maggio | 106° Targa Florio (coeff. 1,5); 24-25 giugno | 16° Rally di Alba; 22-24 luglio | Rally di Roma Capitale; 26-27 agosto | 45° Rally 1000 Miglia; 7-8 ottobre | 40° Rally Due Valli Coeff. 1,5

Categories: News

Leave a Reply