RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il trend delle ultime gare lasciava prevedere un finale più incerto. Invece, Kalle Rovanperä e la Toyota hanno approfittato del primo match point. Primo in Nuova Zelanda Kalle Rovanperä, il…predestinato, è diventato il più giovane vincitore di sempre del Campionato Modiale FIA Rallyall’età di soli 22 anni e un giorno,

Rovanperä è stato il pilota di riferimento nel primo anno del nuovo regolamento Rally1 ibrido del WRC e la sua vittoria in Nuova Zelanda è la sesta della stagione con la GR YARIS Rally1 HYBRID.

È l’ottavo titolo WRC vinto da un pilota Toyota e il quarto in altrettanti anni. Rovanperä è il primo pilota finlandese a vincere il campionato da 20 anni a questa parte e il primo a farlo guidando un’auto costruita in Finlandia.

L’eccezionale velocità in condizioni meteorologiche difficili è stata una caratteristica fondamentale della guida di Rovanperä nel 2022 ed è stata anche fondamentale per la sua vittoria in Nuova Zelanda, dove le veloci strade sterrate hanno ospitato il WRC per la prima volta in un decennio. Dopo aver concluso la giornata più lunga del rally, venerdì, in condizioni miste, al quarto posto assoluto, Rovanperä si è distinto in un sabato bagnato fradicio, nel giorno del suo 22° compleanno, per conquistare la testa della corsa e accumulare un vantaggio di quasi mezzo minuto.

La domenica ha portato ulteriore pioggia per le ultime quattro prove, ma Rovanperä ha gestito il suo vantaggio prima della Power Stage, che conclude il rally. Per assicurarsi i due punti bonus necessari per il campionato, era sufficiente un tempo tra i primi quattro, ma Rovanperä ha comunque registrato il miglior tempo – la settima volta che ha vinto la Power Stage in questa stagione.

Il campione uscente Sébastien Ogier ha completato una doppietta per il team insieme al copilota Benjamin Veillas alla loro quarta partenza della campagna 2022. I due, protagonisti di una serrata lotta a quattro per la testa della corsa all’inizio del rally, hanno svolto un ruolo importante per i loro compagni di squadra, sottraendo punti ai loro rivali di campionato.

RALLY NEW ZEALAND
1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h48m01.4s
2 Sébastien Ogier/Benjamin Veillas (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +34.6s
3 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +48.5s
4 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m58.8s
5 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +3m55.3s
6 Hayden Paddon/John Kennard (Hyundai i20 N Rally2) +10m03.7s
7 Lorenzo Bertelli/Lorenzo Granai (Ford Puma Rally1 HYBRID) +10m39.0s
8 Kajetan Kajetanowicz/Maciej Szczepaniak (Škoda Fabia Rally2 evo) +12m36.8s
9 Shane van Gisbergen/Glen Weston (Škoda Fabia Rally2) +13m28.8s
10 Harry Bates/John McCarthy (Škoda Fabia Rally2 evo) +16m51.6s

Categories: News

Leave a Reply