RallyRama

Sport e Motori nella storia

Bando ai nazionalismi, il 20mo Rally Italia Sardegna è stata finora la più bella gara del mondiale 2023. Tre i protagonisti: Sébastien Ogier, Lasse Lappi, Thierry Neuville.

Ogier ancora una volta ha ribadito la sua grandezza, ma la fortuna gli si sta mettendo di traverso ed è ora molto difficile se non impossibile pensare al nono titolo. Lasse Lappi si conferma gara dopo gara coriaceo ma non riesce ancora a centrare un primo posto, che ha dimostrato di valere. Ed eccoci allora a Thierry Neuville. Il belga che con Dani Sordo è uno dei “senatori” del WRC ha centrato ad Olbia la terza vittoria nel round italiano del mondiale, con una gara accorta e molto intelligente, soprattutto nell’ultima giornata quando si è trovato in testa alla gara dopo l’uscita di Ogier. Ha pure rinunciato ai punti della Power Stage pur di non compromettere il risultato che stava maturando. Un Neuville così può certo ambire a quel titolo che insegue da anni. La domanda è sempre la stessa: riuscirà ad avere una continuità elevata fino al termine della stagione?

Di fronte c’è il solito Rovanpera, terzo nell’assoluta, sia pure con quasi due minuti di ritardo da Thierry, primo nella Power Stage, e ovviamente primo nella classifica provvisoria.

E’ stata complessivamente una bella giornata per la Hyundai, che con l’uno-due di Neuville e Lappi è riuscita finalmente a rendere omaggio a Craig Breen.

Per il resto Evans, quarto, completa lo sparuto gruppo di RC1 nella top ten, con Mikkelsen, quinto,  che è il quarto diverso vincitore nella 2023 nel WRC2.

Può festeggiare anche Matteo Gamba, il primo dei nostri, che in un campionato WRC2 ci starebbe benissimo!

CLASSIFICA FINALE RALLY ITALIA SAREDGNA: 1. NEUVILLE-WYDAEGHE (HYUNDAI i20 N Rally1 HYBRID) in 3:40’01.4; 2. LAPPI-FERM (HYUNDAI i20 N Rally1 HYBRID) a 33.0; 3. ROVANPERÃ-HALTTUNEN (TOYOTA GR Yaris Rally1 HYBRID) a 1’55.3; 4. EVANS-MARTIN (TOYOTA GR Yaris Rally1 HYBRID) a 5’20.5; 5. MIKKELSEN-ERIKSEN (SKODA Fabia RS) a 9’33.3; 6. SUNINEN-MARKKULA (HYUNDAI i20 N) a 11’48.9; 7. KAJETANOWICZ-SZCZEPANIAK (SKODA Fabia RS) a 12’46.1; 8. ROSSEL-DUNAND (CITROEN C3) a 12’53.5; 9. MARCZYK-GOSPODARCZYK (SKODA Fabia RS) a 15’33.8; 10. CAIS-TESINSKY (SKODA Fabia RS) a 16’49”

Categories: News

Leave a Reply