Sarà un Rally San Marino dai grandi contenuti programma per questo fine settimana, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e seconda del “tricolore” su terra.
Una gara, questa 51esima edizione del “San Marino” importante per Giandomenico Basso con Lorenzo Granai e la Skoda Fabia Rally2, con la quale hanno debuttato alla Targa Florio un mese fa con la nuova Skoda Fabia Rally2. Partono da quel secondo posto ottenuto in Sicilia, per mettersi sotto bene in classifica di campionato, per la quale per adesso sono gli unici ad aver operato lo scarto previsto dal regolamento. Ad oggi sono terzi in campionato, ovvio pensare ad alzare l’asticella.
Ci saranno poi Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, con la Skoda Fabia della PA Racing, decisi a concedere il bis dopo la vittoria del 2022 ed anche in cerca di un riscatto dalla delusione sofferta al recente Rally d’Italia. Un riscatto che passerà da questa gara qualificante ed entusiasmante, contro i migliori piloti italiani delle due serie per cui è valida, decisamente un banco di prova per il driver quanto anche per i “colleghi” italiani, come già accaduto in altre occasioni oltre al “San Marino” del 2022.
Occhi puntati su Umberto Scandola, in coppia inedita con Daniele Michi, su una Skoda Fabia pure loro. Lo scaligero tornato alle corse lo scorso febbraio al “Valle del Tevere” con un quarto assoluto d’effetto, torna nella massima serie tricolore dopo due stagioni di assenza, certamente cercando il risultato d’effetto.
Risultato d’effetto che cercherà anche Enrico Brazzoli, per adesso capoclassifica della “over 55” tricolore. Il cuneese con corre su sterrato dal Rally d’Italia dello scorso anno e sarà al via con al fianco Manuel Fenoli su una Fabia R5, puntando ovviamente ad incrementare il vantaggio nella classifica tricolore per la quale compete.
Punta a migliorare la sesta posizione provvisoria nel Campionato Terra, Emanuele Dati, al via con una Fabia anche lui, affiancato da Ciucci. Il versiliese ha anche un “conto in sospeso” con la gara sammarinese, visto che lo scorso anno si dovette fermare per problemi alla trasmissione, puntando quindi a gettarsi nella mischia per trovare la massima soddisfazione.