RallyRama

Sport e Motori nella storia

Toyota ha monopolizzato le prime quattro posizioni al Safari Rally Kenya per il secondo anno consecutivo: Sébastien Ogier ha vinto l’epico evento africano davanti ai compagni di squadra Kalle Rovanperä, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta.

Il GR-WRT rimane imbattuto nella prova più difficile del FIA World Rally Championship da quando è tornato in calendario nel 2021, con il record assoluto del Safari di Toyota che ora sale a 11 vittorie – 10 delle quali ottenute come parte del WRC.

Il risultato di 1-2-3-4 arriva 30 anni dopo il mese in cui Toyota ha registrato per la prima volta un simile risultato in Kenya con la Celica ST185, ripetuto con la GR YARIS Rally1 HYBRID nel 2022. È la prima volta che un costruttore riesce a compiere l’impresa nella stessa gara del WRC in tre occasioni diverse, o a farlo in due edizioni successive di un rally.Il secondo successo di Ogier al Safari in tre anni è anche la sua terza vittoria su cinque partenze in questa stagione insieme al copilota Vincent Landais. I due sono stati in testa fin dalla prima tappa completa del rally, venerdì mattina, e sono arrivati a domenica con un vantaggio di 16,7 secondi sui vincitori del Safari dello scorso anno, Rovanperä e Jonne Halttunen.

Nella giornata conclusiva sono rimaste sei tappe e 74,38 chilometri di gara e i due equipaggi migliori hanno continuato a dare vita a un’entusiasmante battaglia per la vittoria. Rovanperä ha dimezzato il vantaggio di Ogier nella prima tappa del mattino, prima che Ogier recuperasse il terreno nella prova successiva, nonostante la perdita dell’alettone posteriore e del portellone della sua auto. Il tutto è stato riparato nell’ultima prova prima delle ultime tre tappe, che hanno comunque presentato notevoli difficoltà a causa della terra soffice e dei solchi profondi. Il margine di vittoria finale di Ogier è stato di soli 6,7 secondi: il più piccolo nella storia del Safari, in un evento solitamente deciso da minuti interi.

Avendo ottenuto il terzo miglior tempo nella Power Stage conclusiva del rally e conquistando tre punti bonus, Rovanperä ha aumentato il suo vantaggio in campionato da 25 a 37 punti dopo l’evento di metà stagione.

OGIER

PROVISIONAL FINAL CLASSIFICATION, SAFARI RALLY KENYA

1 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 3h30m42.5s
2 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +6.7s
3 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +2m58.5s
4 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +3m23.8s
5 Dani Sordo/Cándido Carrera (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +5m05.4s
6 Ott Tänak/Martin Järveoja (Ford Puma Rally1 HYBRID) +9m14.4s
7 Pierre-Louis Loubet/Nicolas Gilsoul (Ford Puma Rally1 HYBRID) +16m15.7s
8 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +24m47.0s
9 Kajetan Kajetanowicz/Maciej Szczepaniak (Škoda Fabia Rally2 evo) +26m33.4s
10 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia Rally2 evo) +27m04.0s

 

Categories: News

Leave a Reply