RallyRama

Sport e Motori nella storia

E’ arrivato il turno di Elfyn Evans. Il gallese che fa della continuità la   sua migliore qualità, ha vinto il Rally di Finlandia, nona prova del campionato mondiale.

Il drammatico incidente del compagno di squadra Kalle Rovanperä, leader del WRC, ha spinto Evans in testa alla classifica venerdì pomeriggio e il gallese ha inanellato sette scratch consecutivi sabato, lasciando il più diretto sfidante Thierry Neuville nella sua scia.

Domenica ha allungato ulteriormente il vantaggio vincendo di 39,1 secondi su una Toyota GR Yaris e con il massimo dei punti per aver vinto l’ultima Wolf Power Stage, Evans ha ridotto il vantaggio di punti di Rovanperä da 55 a 25 punti con quattro round rimanenti.

“E’ stato un bel fine settimana”, ha detto Evans, per il quale questa è stata la settima vittoria in carriera. “Ovviamente siamo dispiaciuti per il ritiro di Kalle all’inizio del rally, ma dopo è stato davvero fantastico guidare questa macchina: è una tale gioia essere al volante su queste strade e siamo davvero contenti di questo.

“È stata un’atmosfera fantastica ed è stato fantastico avere il supporto dietro di noi. Ovviamente, anche in termini di campionato non è male e abbiamo colmato il divario”.

Il team Toyota Gazoo Racing di Evans ha sede vicino alla città ospitante di Jyväskylä e la vittoria ha portato il suo vantaggio nel campionato costruttori su Hyundai Motorsport a 67 punti.

Le condizioni mutevoli del tempo hanno ancora più difficili le veloci le strade finlandesi, che hanno tradito Ott Tänak ed Esapekka Lappi oltre a Rovanperä nell’elenco dei ritirati del venerdì. Un guasto al motore ha messo fuori gioco la Ford Puma M-Sport di Tänak, mentre Lappi si è schiantato con la sua Hyundai contro un albero.

Neuville ha disputato una delle sue migliori prestazioni sul terreno pianeggiante della Finlandia, ma alla fine non ha saputo rispondere al rapido ritmo di Evans. Rimasto terzo in campionato dopo il nono round, il belga ha concluso con un distacco di 57,6 secondi dalla Toyotadi Takamoto Katsuta.

Thierry Neuville ha ottenuto uno dei suoi migliori risultati di sempre in Finlandia.

Katsuta ha duellato con senza tregua con il rivale della Hyundai Teemu Suninen. Quest’ultimo si è dato da fare, scegliendo coraggiosamente di risparmiare peso non portando con sé la ruota di scorta nelle quattro tappe finali. Ma ciò non è bastato a relegare Katsuta, che ha festeggiato il suo quarto podio in carriera, chiudendo con 4,3 secondi di vantaggio.

 

Evans

Jari-Matti Latvala, ha lasciato per una volta i panni del team principal e ha fatto un gradito ritorno alle competizioni di alto livello dopo oltre tre anni di assenza. Il finlandese non è mai stato veramente nel vivo della lotta per il podio, ma la costanza lo ha premiato con il quinto posto.

Il mese prossimo l’azione continuerà sugli sterrati dell’Acropoli  che si terrà a Lamia dal 7 al 10 settembre.

Categories: News

Leave a Reply