RallyRama

Sport e Motori nella storia

Continua la sua scalata verso la cima dell’European Rally Championship Junior per Roberto Daprà, che anche sugli oltre 200km del Barum Czech Rally Zlin, quinto appuntamento della serie europea, porta a casa punti pesanti salendo sul terzo gradino del podio. Una gara assai costante quella del giovane pilota trentino, affiancato ancora da Luca Guglielmetti su Peugeot 208 Rally4, che dall’inizio alla fine ha lottato per rimanere attaccato, riuscendoci, all’alta classifica. Con questo ottimo risultato, prova dell’illuminato momento di forma e della continua crescita del portacolori di ACI Team Italia dopo la vittoria di casa a Roma, Daprà si avvicina nettamente alla sfida per il titolo, che verrà decisa solamente all’ultimo appuntamento a ottobre, quando in Ungheria il driver tricolore affronterà gli ultimi duello con Norbert Maior (ora leader dello Junior) e l’assente Ola Nore. Il trentino in Repubblica Ceca ha inoltre ottenuto il quarto posto nella classifica dell’ERC4, dove continua ad essere primo con ben 109, motivo per il quale sempre in Ungheria gli basterà un piazzamento per poter essere incoronato campione nella classifica delle due ruote motrici.

Sono molto contento del podio, anche se mi dispiace non essere riuscito ad agguantare la seconda posizione – commenta Daprà all’arrivo – abbiamo tuttavia avuto anche un problema all’idroguida sul finale che ci ha fatto perdere qualcosa, ma siamo riusciti a contenere i danni. Questo risultato è un ottimo passo avanti in ottica campionato, perché ora siamo secondi e ci giocheremo il tutto per tutto sugli ultimi chilometri ungheresi. La gara è stata molto difficile, strade sconnesse e sporche, 200 km assai impegnativi insomma, che però ci danno una certa sicurezza poiché appuntamento dopo appuntamento riusciamo ad essere sempre più costanti in termini di prestazione. Il passo è sempre buono ed in due anni Europeo siamo cresciuti e migliorati molto.

ncora tanta malasorte invece per Mattia Zanin, giovane pilota di ACI Team Italia che chiude sesto nella classifica dell’Europeo Junior dopo aver sofferto diverse noie tecniche nelle iniziali battute di gioco. Prima alcuni problemi all’acceleratore e di conseguenza anche un calo di potenza per la sua Peugeot 208 Rally4, condivisa per la prima volta con Elia De Guio, hanno piegato la prestazione dei portacolori azzurro, che nella giornata di sabato è stato così costretto a transitare in prova cercando, più che di attaccare, di portare la vettura fino in assistenza. Il driver di Conegliano classe 2001 ha comunque ottenuto nuovamente un importante piazzamento a punti dopo il quinto posto a Roma, ed il grande crono fatto registrare sull’ultima prova delle 13 in programma è la dimostrazione delle sue qualità sportive; ora in classifica generale è quinto dopo aver superato Max McRae.

Categories: News

Leave a Reply