RallyRama

Sport e Motori nella storia

L’Acropoli quest’anno festeggia i 70 anni di vita dell’evento internazionale. Appuntamento quasi fisso del calendario WRC fino al 2013, è tornato nel 2021 quando la TGR-WRT e Kalle Rovanperä hanno conquistato la vittoria al primo tentativo.

A quattro gare dalla fine della stagione 2023, la TGR-WRT guida il campionato costruttori con 67 punti, mentre il campione in carica dei piloti Rovanperä ha un vantaggio di 25 punti sul compagno di squadra Elfyn Evans, vincitore dell’ultimo rally in Finlandia.

Sébastien Ogier, vincitore in Grecia nel 2011, torna a schierarsi per la prima volta dopo la vittoria al Safari Rally Kenya di giugno, una delle tre vittorie ottenute nelle sue cinque partecipazioni a questa stagione. Takamoto Katsuta, reduce da un podio in Finlandia, guida una quarta GR YARIS Rally1 HYBRID per la sua seconda partecipazione all’Acropoli.

Come di consueto, il rally inizierà nella capitale greca Atene giovedì sera, con una partenza cerimoniale sotto gli antichi monumenti dell’Acropoli, seguita da una nuovissima prova speciale sul lungomare della città. Da lì, il percorso porta gli equipaggi verso ovest fino a Loutraki, che funge da fulcro per la prima azione su sterrato di venerdì: due passaggi della prova di Loutraki stessa, la prova di Pissia e una zona per il montaggio dei pneumatici. Altre due prove – Livadia ed Elatia – vengono affrontate nel pomeriggio verso nord fino al parco assistenza di Lamia, attorno al quale si svolge il resto del rally.

Il sabato è la giornata più lunga, con un anello di 70,76 km di tre ps a sud di Lamia da percorrere due volte a metà giornata. Tra queste c’è Karoutes, la  più lunga del weekend con i suoi 28,49 km: utilizza parte della Bauxites dello scorso anno, ma è stata allungata e percorsa nella direzione opposta, in discesa. L’azione di domenica si svolge a nord-ovest di Lamia, iniziando con un’unica corsa sulla classica prova di Tarzan. Un servizio finale separa due passaggi di Grammeni, che ha partecipato per l’ultima volta al WRC nel 2005 e ospita la Power Stage che conclude il rally.

Categories: News

Leave a Reply