Marco Signor, in coppia con Patrick Bernardi, su una Skoda Fabia Evo, si è aggiudicato oggi l’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia – 6° Memorial Leonardo Tucci, al termine di una due giorni di grande sport che ha visto l’hinterland piombinese sulle cronache sportive nazionali.
Per Signor, arrivato alla gara per allenarsi in vista della finale unica nazionale di Coppa Italia della settimana prossima a Cassino, è stato un monologo, avendo preso il comando della classifica dalla prima prova di Sassetta nel tardo pomeriggio del sabato, per poi incrementare senza troppe difficoltà il proprio vantaggio sulla concorrenza che ha dovuto piegarsi alla sua forza.
Uscito repentinamente di scena – e di strada – un altro dei favoriti, Filippo Bravi (Hyundai i20 Rally2, anche lui arrivato per allenarsi in vista della Finale nel Lazio), già sul primo impegno cronometrato, Signor ha proseguito poi a macinare vittorie, finendo così la competizione con un ampio divario inflitto agli avversari, palesando la propria superiorità tecnica.
Dietro di lui è stata bagarre, con una prima parte di gara trascorsa tra l’altro con l’apprensione del maltempo. Una bagarre dalla quale ha saputo conquistare con merito la seconda piazza Carlo Alberto Senigagliesi, con Marco Lupi al fianco, anche in questo caso a bordo di una Skoda Fabia Evo. Il driver di Pomarance aveva voglia di riscattare l’incidente patito a Casciana Terme ad inizio settembre e lo ha di certo dimenticato con una prestazione che, seppur lontana da Signor, lo ha soddisfatto soprattutto come sensazioni sentite alla guida della vettura boema.
Per conoscere la terza piazza assoluta è stato necessario attendere il verdetto della prova finale, l’ultimo passaggio sulla “Campiglia”. Per cinque prove terzo era stato il livornese Roberto Tucci, affiancato da Sauro Farnocchia, vale a dire i vincitori del 2022. La penultima prova aveva rimesso tutto in discussione, con l’attacco deciso di Daniele Batistini, affiancato per la prima volta dalla figlia Irene, su una Skoda Fabia. Pur se fermo da due anni, il pilota di Suvereto per tutta la gara è stato tra quelli più in forma ed infatti si era piazzato terzo mettendo quindi in difficoltà Tucci.
1. Signor-Bernardi (Skoda Fabia) in 39’16.4; 2. Senigagliesi-Lupi (Skoda Fabia Evo) a 51.4; 3. Tucci-Farnocchia (Skoda Fabia) a 1’13.8; 4. Batistini-Batistini (Skoda Fabia) a 1’14.5; 5. Sollazzo-Pellegrini (Skoda Fabia Evo) a 1’56.4; 6. Fiore-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 2’03.0; 7. Mannini-Mugnaini (Volkswagen Polo GTI) a 2’31.2; 8. Ramacciotti-Caturegli (Skoda Fabia) a 2’54.7; 9. Zurri-Gabbricci (Skoda Fabia) a 3’16.5; 10. Vargiu-Floris (Peugeot 208 GT Line) a 3’28.4.